Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
fagiano maschio sterile... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ho sentito parlare di rivenditori o allevatori che vendono fagiani alle fiere paesane classiche, che si trovano in giro dapertutto, ma che fanno loro una puntura per renderli sterili ( solo i maschi )così incapaci di procreare... avete mai sentito una cosa del genere? io ho sentito che la puntura viene fatta solo alle specie più costose....

31/05/2011, 16:48
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
mai sentito,ma può essere vero!

31/05/2011, 16:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

A livello nazionale non ho mai sentito sta cosa,invece mi risulta che ci sia qualche idiota pseudo allevatore estero che faccia queste pratiche.

31/05/2011, 17:26
Profilo

ok grazie io l'ho sentito dire e basta ( no esperienze personali), fortunatamente i miei sono fecondi eccome anche... :mrgreen: ....io avevo sentito parlare di questa pratica che viene effettuata su fagiani di un certo valore così che l'acquirente non riesca a farseli in casa e costretto all'acquisto di altri maschi fecondi. il sistema è una puntura sotto l'ala..così mi hanno detto..( ti dico la verità la pulce nell'orecchio mi è rimasta finchè non ho fatto la prima speratura, e vedendo il fagiolino dentro all'uovo con tutte le venuzze mi sono rincuorato...)ora i piccoli scorrazzano per la voliera tranquilli...

31/05/2011, 17:39
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Si la pratica la si usa fare su esemplari difficili da trovare in commercio e di un certo valore per il motivo da te citato (ma ho sentito anche casi di femmine senza ovaio) ma non coinvolge solo specie poco comuni ma anche avicoli selezionati per quel che ne so.

31/05/2011, 17:42
Profilo

Nel settore della selvaggina si vocifera che alcuni allevamenti intensivi hanno utilizzato un tranquillante a basso costo che rendeva sterili tutti i soggetti per questo motivo tanti ripopolamenti a scopo riproduzione hanno avuto risultato 0 per questo motivo in generale c'è molto scetticismo nel fare questi ripopolamenti al massimo si fanno solo lanci prontacaccia.
Comunque gira voce che questo tranquillante viene largamente usato nei paesi dell'Est Europa dove i controlli scarseggiano,il problema comunque si porrebbe se questa selvaggina venisse venduta nel nostro paese.
Comunque senza fare allarmismi noi italiani possiamo stare abbastanza tranquilli perchè nel nostro bel paese possiamo contare a tantissimi seri onesti e qualificati allevamenti che sono pure super controllati.

31/05/2011, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]