Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 14:24

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Fagiano della Mongolia o Comune da caccia? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Chimico-Biologico
giamic ha scritto:
GOLD ha scritto:
:D Posseggo gia' quaglie e Coturnici,i Fagiani sono la ciliegina...Hanno un po' piu' di un anno e la Fagiana stamane ha deposto il primo uovo.Li ho presi da affare il vecchio proprietario doveva disfarsene li ho presi 30€.Ho risolto il problema per non stressare la Fagiana inserendo 2 nanette che gia' monta ;)

30 euro per una coppia di fagiani non mi sembra un affare. Ma non ti conveniva prenderti una ventina di uova? Io l'anno scorso le presi ad un euro l'uno e alla fine ti ritrovi con più femmine e soprattutto più scelta!

;) Amico mio fidati che dalle mie parti in Sicilia una coppia(Se la trovi,non è per niente facile)come minimo la paghi 50,00/60,00€.E poi posseggo la coppia da 13 giorni e la femminuccia mi ha gia' deposto la bellezza di 10 uova ;)

23/05/2012, 16:04
Profilo

anche dalle mie parti 30 € è un buon prezzo, 35/40 € di solito...prendendo le uova potresti anche trovare tutto consanguinei...il che non è una bella cosa...

23/05/2012, 16:35
Profilo

Formazione: Laurea
GOLD ha scritto:
giamic ha scritto:
GOLD ha scritto:
:D Posseggo gia' quaglie e Coturnici,i Fagiani sono la ciliegina...Hanno un po' piu' di un anno e la Fagiana stamane ha deposto il primo uovo.Li ho presi da affare il vecchio proprietario doveva disfarsene li ho presi 30€.Ho risolto il problema per non stressare la Fagiana inserendo 2 nanette che gia' monta ;)

30 euro per una coppia di fagiani non mi sembra un affare. Ma non ti conveniva prenderti una ventina di uova? Io l'anno scorso le presi ad un euro l'uno e alla fine ti ritrovi con più femmine e soprattutto più scelta!

;) Amico mio fidati che dalle mie parti in Sicilia una coppia(Se la trovi,non è per niente facile)come minimo la paghi 50,00/60,00€.E poi posseggo la coppia da 13 giorni e la femminuccia mi ha gia' deposto la bellezza di 10 uova ;)

Io mi fido ma secondo me se cerchi bene anche in sicilia trovi. Io le uova di argentato che ho incubato le ho prese proprio in sicilia. Sono contento che ti sia andata bene con la coppia, ci mancherebbe. Però io come consiglio a chi inizia direi di evitare la coppia, per il semplice fatto che spendi tanto e corri grossi rischi. Nel tuo caso per esempio, se uno dei due non si ambienta alla nuova sistemazione e deperisce, magari morendo, che fai? Invece se con 30 euro ti compri una quindicina di uova che ti puoi far spedire tranquillamente a casa, dopo l'incubata, per male che ti vada 7/8 fagianotti te li ritrovi, li fai crescere tu e sicuramente ti ritrovi animali già ambientati e forti e soprattutto che conosci bene, con più maschi e femmine tra cui scegliere per continuare. Il fatto che ti diano uova di consaguinei è facile per le galline, ma per i fagiani comuni le uova le spediscono quasi sempre allevamenti per il ripopolamento che hanno un numero di capi enorme.
Non te lo dico per presunzione, ma perché nel famoso acquisto della coppia ci sono cascato anch'io e ti posso dire che molto raramente mi è andata bene, ho preso una marea di fregature (soprattutto quando mi faccio prendere dalla passione per una razza che conosco poco e che mi affascina), e solo oggi con l'esperienza posso dire che, per me, è molto meglio una bella incubatrice con delle uova, piuttosto che coppie che non sai come sono state tenute e che non sai se si troveranno bene nel nuovo habitat.
Detto questo ti auguro ogni bene per la tua coppia di fagiani che a parte la coda del maschio sono cmq due belli esemplari!
Ciao

23/05/2012, 16:53
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

x giamic non vedo motivi x esser catastrofici,1 coppia di fagiano di quella specie la paghi 30 euro quasi dappertutto ora specialmente che depongono ancora valgono di piu,si tratta di animali rustici e resistenti,non di GRU CORONATE che se te vendono malate o se si ammalano hai buttato 1200 euro(circa),poi con le uova anche si possono predere anche (più?)fregature,possonoser vecchie di settimane o mesi ,non esser feconde,provenienti da esemplari malati o vecchie di settimane o mesi
x bugio13 erroneamente il fagiano da caccia o reale che troviamo in abbondanza nei boschi,mercati,riserve ecc viene confuso con il mongolia originale che in realtà è specie a parte
http://www.agraria.org/avicoli/phasianus.htm
http://www.agraria.org/avicoli/mongolia.htm

23/05/2012, 18:25
Profilo

Per carità mica ho detto che ha fatto il più grosso errore della sua vita. Ho ammesso anche io di averlo fatto e mica una volta, almeno 4 o 5. Ho solo dato un consiglio per avere maggiori soddisfazioni e iniziare correndo meno rischi. Chiaro che anche con le uova se ne corrono ma vuoi mettere tirarti su una stirpe di fagianotti da solo piuttosto che prendere una coppia di cui sai poco?
Poi per andare un pò più sicuro sulle uova basta trovarle qui sul forum, o, al di fuori di qui, senza fare nomi, se vuoi uova di fagiano basta fare una ricerca e trovi un allevatore ormai rinomato (credo allevi 4000 capi alla volta per ripopolamento) che per 30 euro ti manda 20 uova del giorno stesso!

P.s. Purtroppo 30 euro per una coppia in produzione non sono ritenuti tanti, ma dovrebbero, visto che appunto si tratta di una specie rustica, facilissima da allevare e le cui uova costano meno di quelle delle galline di razza.

24/05/2012, 17:05
Profilo

Penso che 30 euro sia un prezzo equo. Io li pago un pò meno ma ne prendo 400 capi.
Mau

24/05/2012, 17:12
Profilo

Io li ho trovati a 20 euro la coppia, però magari in sicilia non si trovano e il prezzo di 30 euro la coppia lo possiamo definire equo. Ripeto il concetto: se una coppia di fagiani rusticissimi costa 30 euro e le uova da incubare 1 euro, allora 30 euro per me non è più equo ed è molto meglio prendere le uova. Però è solo un mio consiglio spassionato mica ho detto che GOLD ha fatto un disastro. Poi considera che all'inizio ho preso anch'io una coppia e siccome mi è andata malissimo, mentre con le uova ho avuto un'esperienza fantastica e appagante, è chiaro che il mio giudizio ne è totalmente influenzato! ;)

25/05/2012, 0:38
Profilo

giamic ha scritto:
Io li ho trovati a 20 euro la coppia, però magari in sicilia non si trovano e il prezzo di 30 euro la coppia lo possiamo definire equo. Ripeto il concetto: se una coppia di fagiani rusticissimi costa 30 euro e le uova da incubare 1 euro, allora 30 euro per me non è più equo ed è molto meglio prendere le uova. Però è solo un mio consiglio spassionato mica ho detto che GOLD ha fatto un disastro. Poi considera che all'inizio ho preso anch'io una coppia e siccome mi è andata malissimo, mentre con le uova ho avuto un'esperienza fantastica e appagante, è chiaro che il mio giudizio ne è totalmente influenzato! ;)

Se si ha la possibilità di incubare e sicuramente conveniente.
Ciao, Mau

25/05/2012, 7:57
Profilo

Formazione: Perito Chimico-Biologico
Mauleon ha scritto:
giamic ha scritto:

Se si ha la possibilità di incubare e sicuramente conveniente.
Ciao, Mau

;) I miei conti saranno pure sbagliati....Ma se io nel mese di Aprile aquisto una coppia di Fagiani e capendone un pochino mi accerto che siano in buona forma,da Aprile ai primi di luglio non ho la possibilita' di avere una deposizione di 70/80/90 uova fresche da incubare?Perchè non conviene? ;)

25/05/2012, 10:36
Profilo

con una coppia la vedo dura avere 90 uova in 3 mesi...calcola che una femmina bene o male depone 20 uova l'anno circa..e poi avresti tutti consanguinei..

25/05/2012, 11:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo