Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 17:39

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fagiano argentato con Tortore 
Autore Messaggio

Ciao a tutti

è da molto tempo che vorrei acquistare una coppia di fagiani argentati, però l'unica voliera veramente grande (3,50x2x2,30h) che ho è già occupata da due coppie di tortore (1 coppia del Senegal e 1 coppia Orientale mutata).

Pensate che posono convivere pacifiacamente?ho sentito che gli argentati tra i fagiani ornamentali è quello piu pacifico, è vero?

Il mio unico dubbio è legato ai piccoli di tortora, una volta che laciato il nido spesso stanno sul fondo e non vorrei che venissero beccati dai due fagiani.

che dite voi??
grazie mille

saluti a tutti e buona giornata!!!

26/04/2011, 15:44
Profilo

Da quanto so e ho sentito ne deduco solo che devi LASCIAR PERDERE......potresti mettere altre specie tipo anatre o polli...ma i fagiani proprio no!!!!Però aspetta gli esperti che ti dicano qualcosa!!

26/04/2011, 16:01
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao,il fagiano argentato NON è assolutamente il piu pacifico,anzi è tra quelli piu rissosi e combattivi,tuttavia ho sentito spesso di allevatori che alloggiano tortore con gli argentati;io ho 1 coppia che non mi ha mai dato problemi di questo tipo,anzi spesso alloggio senza problemi giovani fagiani,anche di altre razze con loro,senza il minimo problema nella loro voliera,mentre altri amici allevatori,non possono entrare nella voliera dell'argentato senza munirsi di protezioni,per cui è 1 caratteristica che varia da capo a capo,anche se la maggior parte degli esemplari tende ad esser aggressiva,il consiglio è quindi di vedere il carattere della coppia che vai a prendere,se sono tolleranti con te,probabilemnte lo saranno anche con gli animali,e proverai ad alloggiarli insieme alle tortore,se non danno segno di aggressività,anche se i nidi delle tortore non vanno bene a terra,ti consiglio di sistemarli in alto,cosi che i fagiani non vadano a dar fastidio ai pulli

26/04/2011, 16:08
Profilo

ok grazie mille...
ma secondo te ale qual'è la specie piu pacifica tra i fagiani ornamentali (sempre se esiste)?
oppure come dicevi prima te non dipende tanto dalla specia ma quanto dal soggetto piu o meno "focoso".

grazie ancora...

ciao

26/04/2011, 16:19
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
le specie piu pacifiche(con gli altri animali)tra quelle piu diffuse sono il fagiano dorato e il lady
qui trovi qualche info
http://www.agraria.org/avicoli/fagiani.htm
io stesso ho alloggiato entrambe le specie con starne,piccioni e tortore senza segni di aggressività

26/04/2011, 16:23
Profilo

e pensi che anche le misure della mia voliera sono sufficienti per questa convivenza??

grazie anche per il link avevo gia dato un'occhiata nei gg scorsi

ps:non so se ti chiedo troppo ma potresti pubblicare alcune foto di dove alloggi fagiani con tortore e piccioni??tanto per capire come devo organizzare la mia voliera....i nidi cmq sono già posizionati molto in alto.

pps: ma te prenderesti una coppia o un maschio con 2 femmine, tenendo di conto delle mie misure.

26/04/2011, 16:31
Profilo

Ciao, i fagiani argentati sono tra i più aggressivi di tutti!!
Io allevo fagiani dorati, e conviono pacificamente con pavoni e galline. L'anno scorso avevo anche dei piccioni insieme e non hanno mai avuto problemi!

26/04/2011, 17:24
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Io ho un fagiano dorato che mi ha ucciso la femmina spaccandole il cranio, robe che il giorno prima dormivano appiccicati nella cassetta .......
posso dire che con lui posso mettere anatroccoli, pulcini di gallina, chioccie con pulcini, quagliette, tortore, colombe ecc ecc, ma non sopporta gli adulti di anatre, oche, galline, galli ecc ecc (riesce persino a sopraffarre i galli), tranne ovviament le chiocce dato che lui le adora(nn so come mai)
quindi attenzione

26/04/2011, 19:24
Profilo

Tommaso97 ha scritto:
Io ho un fagiano dorato che mi ha ucciso la femmina spaccandole il cranio, robe che il giorno prima dormivano appiccicati nella cassetta .......
posso dire che con lui posso mettere anatroccoli, pulcini di gallina, chioccie con pulcini, quagliette, tortore, colombe ecc ecc, ma non sopporta gli adulti di anatre, oche, galline, galli ecc ecc (riesce persino a sopraffarre i galli), tranne ovviament le chiocce dato che lui le adora(nn so come mai)
quindi attenzione

Io allevo fagiani dorati da anni, ho anche avuto 3 maschi insieme contemporaneamente nella stessa voliera, ma non ho mai avuto problemi di nessun tipo!! Sono sempre stati docili sia con me che con gli altri animali!!

26/04/2011, 21:11
Profilo

Quindi mi sembra d'aver capito che il problema è legato ai singoli soggetti, non tanto alla specie.
Però senza ombra di dubbio mi consigliate Lady o dorato, giusto??

grazie ancora a tutti quanti voi....

ps: visto che ci sono, vi posso chiedere se qualcuno di voi conosce allevatori di Lady o Dorati in zona Firenze o cmq Toscana??

So soltanto di un allevatore che alleva diverse specie, però si trova a Reggio Emilia.
Quest'anno non sono potuto andare alla fiera di Bastia Umbra altrimenti potevo vedere se c'era qualcosa lì.

grazie ancora a tutti....

26/04/2011, 23:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo