Switch to full style
Rispondi al messaggio

fagiani

07/01/2012, 20:55

buonasera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum molto interessante, sono un agrotecnico, e mi occupo di florovivaismo, ho una passione da sempre per i fagiani, e posseggo una coppia di "colchicus colchicus", a giorni però mi arriva una coppia di "mutazione" nero e una coppia di "formosa". mi chiedevo se qualcuno sa dove posso trovare altre razze pure. grazie.

Re: fagiani

07/01/2012, 21:15

Benvenuto. Hai provato a cercare qui:http://allevamenti.agraria.org/altri-avicoli/fagiani/tutte-le-regioni.htm :?: ;)

Re: fagiani

07/01/2012, 21:23

si ho provato, ma ho trovato solo allevamenti di fagiani normali per la caccia.

Re: fagiani

07/01/2012, 21:34

Ciao e benvenuto.Doverosa premessa:come forse sai il phasianus colchicus comprende numerose sottospecie,2 son quelle da te citate,mentre come giustamente hai detto il nero,ovvero il tenebroso suppongo è una mutazione.
Trovare in Italia,una qualsivoglia sottospecie di colchico puro è praticamente impossibile,personalmente conosco solo una persona che ne detiene diverse specie e sta in Friuli,oltre confine conosco un allevatore svizzero ed un tedesco.
Le varie sottospecie son queste:P. colchicus colchicus,P. c. talischensis,P. c. spetentrionalis,P .c. persicus;. c. principalis,P. c. zarudnyi,P. c. bianchii,P. c. chrysomelas,P. c. zerafschanicus;P. c. mongolicus,P. c. turcestanicus;P. c. tarimensis,P. c. sahwii,P. c. hagenbecki,P. c. pallasi,P. c. karpowi,P. c. kiangsuensis,P. c. alaschanicus,P. c. edzinensis,P. c. satscheuensis,P. c. vlangalii,P. c. strauchi,P. c. sohokhotensis,P. c. suehschanensis,P. c. elegans,P. c. rothschildi,P. c. decollatus,P. c. takatsukasae,P. c. torquatus,P. c. formosanus.
Sotto il genere phasianus c è anche il fagiano versicolor Phasianus versicolor con tre sottospecie

Re: fagiani

08/01/2012, 1:49

Il nero non e' definito tenebroso, ma mutazione, perche' non deriva dal tenebroso, in effetti oltre al nero, esite il bianco, il rosso, il platino, e il cioccolato. E altri colori di cui nn sono a conoscenza, per gli altri so che e' difficile trovare razza pura. Cmq hai qualche contatto degli allevatori che mi hai citato? Grazie

Re: fagiani

08/01/2012, 10:26

Ciao , prova su:http://allevamenti.agraria.org/altri-avicoli/fagiani/tutte-le-regioni.htm quando compili scegli, Cigni,Faraone,ecc.., poi accanto scegli fagiani, e sotto metti la regione che vuoi, s tutte le regioni ho trovato anche dei fagiani dorati, argentati e poi in sicilia ne ho visto uno che vende Fagiano Argentato, Dorato, Dorato Lutino, Lady Amherst, Venerato, Elliot, Swinhoe, Mongolia, Mongolia Tenebroso, Mongolia Silver, Mongolia Bianco.

Re: fagiani

08/01/2012, 20:32

Il fagiano tenebroso è una mutazione melanica, quindi il tuo fagiano nero penso sia un tenebroso.
Gli americani lo chiamano black melanistic mutant ringneck, ma trattasi sempre di tenebroso.
Oltre alle mutazione da te citata c’è il beige, beige isabella, beige rosso, l’argento, l’ardesia, l’alaska, l’avorio, pezzato blu, pezzato mongoli, pezzato verde ecc…
Mi piacerebbe vedere le foto dei tuoi fagiani.
Sotto ti ho messo dei link di alcuni siti forse sono i conoscenti di Giampiero.

Questo è tedesco aggiornato al 2005
http://www.fasanerie-erfurt.de/ENGLISH_2.HTM

questo è un sito svizzero
http://pheasantry.serena-mueller.ch/fotosi.php

qui puoi trovare le sottospecie con alcune foto
http://www.edelfocusgruppe.de.vu/

Re: fagiani

08/01/2012, 20:46

La coppia di neri mi arriva giovedì, appena arriva metto le foto, sono riuscito a trovare una coppia di versicolor, vado a prenderla domenica prossima, ora vedo se prendere anche una coppia di cinesi, formosano o coreano.

Re: fagiani

08/01/2012, 21:22

è già fatica trovare una sottospecie diversa dal mongolia e tu sei già a quota 4-5, complimenti;
poi con il versicolor mi vuoi proprio stupire. Però attento alla purezza come già detto sopra da altri.

Re: fagiani

08/01/2012, 21:51

Purtroppo ho perso una coppia di mutazione rossa che vale un casino.Diciamo che ho avuto fortuna...cmq le razze sono tutte pure. Il versicolor e' il rob., se eventualmente ne vuoi alla nascita dei piccoli ci accordiamo. Appena ho tutto cmq metto le foto cosi poi verificheremo la purezza.
Rispondi al messaggio