sono i primi nati della primavera sono 8 maschi e 2 femmine sono liberi in un recinto con anatre e polli. poi ho la seconda covata chiusi in una voliera sembrano 9 femmine e 1 maschio ma è ancora un po presto per esserne certo. quelli liberi devo continuamente tener controllato la crescita delle ali fino alla fine della muta.a uno ho provato a tagliarli l'ala alla nascita, è uno di quelli in voliera presto lo libero per vedere se riesce o no a volare. tu cosa ne pensi del taglio dell ala da piccoli? molti dicono sia un inutile tortura ma secondo me è meglio una volta sola che non continuare a catturarli per spuntale.i miei sono molto docili ma quando li prendo pui per un paio di gioni mi stanno lontani.
inizialmente sono un po timorosi ma poi si stabiliscono le gerarchie e tutto procede bene. certo devono avere abbastanza spazio per tutti e posti dove rifugiarsi durante le inevitabili liti
io personalmente non sono molto favorevole al taglio delle ali,la considero 1 sorta di deturpazione certo che se devono esser tagliate ad ogni muta meglio fare l'unico taglio da piccoli,cmq io non starei mai troppo tranquillo con i fagiani a cielo aperto..