|
Autore |
Messaggio |
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
parlo della coppia che pensavo volesse covare,credo che sia stato uno svogliato tentativo,ma,ieri sono andato per dare un'occhiata,e mi sono accorto che il maschio all'inizio della coda è completamente spennato,si vede la pelle,stamattina mi sono accorto che anche la femmina inizia a spennarsi, che sta succedendo? mi devo preoccupare? il fatto ancora più strano è che non vedo penne in voliera,neanche quando fanno la muta si riducono così. Spero nel vostro aiuto. Grazie
|
28/05/2011, 9:43 |
|
|
|
|
alerik
|
Ciao, tranquillo è il periodo della riproduzione, il maschio si spenna totalmente sulla pancia e vicino ai genitali perchè montando la femmina spesso va a perdere le piume.( quante femmine hai assieme al maschio?), e le femmine perdono totalmente le piume sul dorso dove il maschio appunto si appoggia e con i speroni gliele stacca e poi succede che se le mangino ( non chiedermi il perchè..non lo so ) dovresti vedere le mie di femmine sono ridotte a pelle e il maschio lo stesso, io allevo mongolia e ho 1 maschio e 4 femmine ( tutte spellacchiate) poi con la muta tornano belle come prima. ciao
|
28/05/2011, 10:04 |
|
|
ciclero
|
in questa voliera ho un maschio e due femmine,ma l'anno scorso non ho visto nulla del genere,fino ad ora sono il maschio ed una sola delle femmine a presentare l'inizio della coda senza penne. Grazie molte cmq,mi sento già più tranquillo.
|
28/05/2011, 10:15 |
|
|
alerik
|
che fagiani sono? l'anno scorso hanno deposto uova? che età hanno i fagiani? come li alimenti?
|
28/05/2011, 10:21 |
|
|
ciclero
|
sono fagiani comuni,non so la razza,si l'anno scorso hanno deposto,li alimento con mangime per fagiani che compro più l'aggiunta di un po per ovaiole.
|
28/05/2011, 11:32 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao adolfo ,le femmine di fagiano, sul groppone e 1 po dietro la testa è normale siano spennate,in questi casi se si arriva a vedere le pelle è meglio dare piu femmine al maschio,ricordo il rapporto minimo deve esser 1m-3f non è assolutamente normale che il maschio sia spennato,certo 1 po la punta della coda se la rovina per effetto delle monte,ma non deve esser spennato,vicino, alla coda poi.... probabimeltne le femmine hanno cominciato a beccare il masachio sul groppone,è 1 vizio frequente nei fagiani,spesso quando iniziano a prendere questo vizio è arduo farli smettere, posso consigliarti di dare 1 mix di granaglie e mangime x selvaggina,piu verdura,e magari 1 po di frutta(mezza mela) a settimana;ma nella maggior parte dei casi chi prende il vizio non lo perde,quindi o individui la responsabile e la sostituisci,o gli betti il beccuccio anti-pica
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
28/05/2011, 12:33 |
|
|
ciclero
|
un bel guaio insomma,sto preparando una voliera più grande,mi sa che mi devo sbrigare. vi faccio sapere. ciao
|
28/05/2011, 12:59 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
|
si,magari con 1 voliera piu spaziosa ed esposta alla luce,la situazione potrebbe migliorare,facci sapere ciao
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
28/05/2011, 13:21 |
|
|
alerik
|
Ciao Ale, io ho 4 femmine di mongolia e i maschio e vedo che tutte e 4 sono spennate sul dorso e il maschio vicino alla coda, e godono di ottima salute ( belle cicciottelle e il maschio ha dei colori stupendi e in forma pure lui ), non vedo nemmeno segni di pica ( ferite sanguinanti o altro ) e continuano tranquillamente a deporre. le ho osservate di nascosto un bel pò, ( infatti mia moglie mi prendeva per un guardone ) ma non ho visto nessun cenno di pica, e il maschio quando le monta fa combaciare perfettamente la sua di spiumatura con quella delle femmine per cui deduco che nel mo caso sia tutto a posto. io do loro da mangiare un misto di granaglie, verdura ogni giorno e pure frutta...e 2 volte la settimana mi metto a vangare per prendere lombrichi e vado a caccia di lumache e quando se lo meritano do loro le camole......che mi dici?
|
28/05/2011, 16:06 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
|
ciao,1 cosa è osservare le"parti nude" che nel momento della monta vanno a combaciarsi,1 cosa è che il maschio sia spennato sul groppone,succede a volte che sia 1 femmina o piu di una che vanno a beccare il maschio,in questo caso se il maschio non è abbastanza autoritario,la cosa diventa 1 vizio, questo influisce ovviamente sulla fecondita delle uova,visto che il maschio arriva d esser cosi timoroso da non accoppiarsi piu,ed a volte solo sostituendo la femmina con la pica si hanno risultati,infatti sostituendo il maschio,e inserendone 1 altro nella voliera, puo esser accolto nella stessa maniera del precendete,non credo sia il tuo caso,cmq se posti 1 foto dei tuoi fagiani è meglio
|
28/05/2011, 16:19 |
|
|