in che senso? o è legale, o non lo è...è come il taglio della coda hai cani che è illegale ma trovi sempre qualche veterinario disposto a farlo? io sono contraria al taglio dell'ala (e della coda e delle orecchie dei cani) ma dicono che sia indolore per l'animale e che comunque poi ricresce
il taglio delle remiganti agli uccelli non è doloroso,basta tagliare e non strappare le penne,è un metodo che uso per le galline quando volano fuori dalla mia proprietà ,forse il moderatore si riferiva all'operazione in cui viene reciso il nervo (dell'ala) che permette il volo e che va fatto solo da veterinari da quel che so e non da esperti improvvisati
non bisogna fare confusione tra taglio delle remiganti (penne dell'ala) e taglio di parte dell'ala compresi osso e carne.
Il taglio delle remiganti potrà essere in alcuni casi antiestetico ma non è doloroso, è come tagliare i capelli, il taglio dell'osso dell'ala invece è una vera e propria mutilazione, ovviamente dolorosa, fortunatamente illegale, che nessun veterinario serio eseguirebbe.
ma si sente spesso parlare di anatidi con ala operata che vengono venduti anche in importanti mercati e fiere comè possibile che sia illegale e che vengano venuti lo stesso?