|
Autore |
Messaggio |
alerik
|
Ciao a tutti, allevo fagiani reali....quelli da caccia, in tutti questi anni non mi è andata mai a chioccia una fagiana, le uova le fanno nei nidi o in terra ma di covare nemmeno ci pensano...le lascio li nei nidi fino ad arrivare ad un buon numero di uova tipo 10..15 uova , ma niente e quindi mi tocca accendere le incubatrici o darli da covare alle chiocce prima di doverli buttare perchè vecchi. Mi chiedevo, le galline vanno a chioccia anche se si trovano nel nido 1 uovo o nemmeno quello, quando è il periodo si mettono li e non si alzano più...le fagiane fanno lo stesso oppure devono vedere nel nido un bel gruzzoletto di uova e a quel punto si mettono a covare?? lo so che in cattività fanno parecchia fatica a covare..ma vorrei avere questa soddisfazione. Ciao e grazie.
|
11/05/2012, 18:31 |
|
|
|
|
JeordieFish
|
Io fino all'anno scorso ho allevato fagiani dorati, ed ogni anno una fagiana (sempre le stessa) ha covato. Anche le sue figlie hanno sempre avuto istinto alla cova, mentre invece le altre non hanno mai covato. Io penso che una fagiana o nasce con istinto alla cova, oppure è molto difficile che inizi a covare.
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
11/05/2012, 20:12 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
alerik ha scritto: Mi chiedevo, le galline vanno a chioccia anche se si trovano nel nido 1 uovo o nemmeno quello le galline che ho io,anche se hanno 2,3 uova vanno a chioccia,la fagiana invece quando arriva ad un numero di 8-9 uova comincia ad aggiustare il nido per bene,poi per circa 5-6 giorni è nell'indecisione di covare (cioè covava in modo discontinuo) ma continuando a fare le uova,dopo questo periodo si inchioda al nido e non si muove più...per lo meno questa è stata la mia esperienza dell'anno scorso,quest'anno ancora niente,speriamo bene
|
11/05/2012, 20:49 |
|
|
alerik
|
grazie mille ragazzi.... adesso mi dovranno nascere 10 fagiani ( speriamo ) le cui uova le ho messe a covare sotto ad una cornish fagianata, quindi con cova naturale e pensavo di sostituire tutte le femmine della mia voliera ( 3 ) ormai hanno 3 anni, quindi l'anno prossimo dovrò cambiare solo il maschio ( padre di questi ) anche lui di 3 anni così diamo un pò il giro a tutto...in incubatrice ne ho altri 45... ....non so dove li metterò anche se ne dovessero nascere la metà , ma ci penserò in un secondo momento intanto procediamo..
|
12/05/2012, 11:16 |
|
|
condor88
|
Ciao sono nuvo di questo forum ma vi leggo da un po', quest'anno ho deciso di riallevare qualche fagiano in semilibertà (fino a una decina di anni fa mio padre li allevava facendoli schiudere in icubarice.) Ho preso tre femmine e un amscio e li ho lasciati liberi (con un ala spuntata) in un recinto di circa 1000mq che utilizzo per il re-ambientamento delle lepri dove è presente erba qualche rovo ed ora ho piantato del mais. Le femmine erano nate da incubatrice e 2 si son messe a covare mentre una non ne vuole sapere e dissemina le uova da tutte le parti quindi credo che la cova dipenda se una fagiana è portata di duo ma anche dall'ambiente
|
12/05/2012, 13:46 |
|
|
vitto18
|
ti posso assicurare che le fagiane covano...io le avevo e dopo circa 7/8 uova ha covato...deve stare tranquilla e non la deve vedere nessuno...cerca di mettere nel nido molta paglia...
|
12/05/2012, 13:48 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
le fagiane in cattività non sono madri affidabilissime,a volte lasciano perdere nel mezzo della cova,oppure dopo la cova scacciano i fagianotti,o li trascurano non insegnandogli a bere,mangiare ecc,molti miei amici hanno avuto esperienze del genere,1 di queste aveva anche tenebrosi sotto e li ha scacciati riconoscendo quelli delle sua colorazione. Cmq se proprio si vuol cercare di far covare la fagiana : 1)è importante che sia nata da cova naturale,ossia lei stessa schiusa sotto 1 chioccia o tacchina 2)che abbia spazi isolati ,ombrosi,e con parecchi nascondigli dove si possa convinvcere di stare al sicuro 3)deve esser alloggiata in posti dove c'è ZERO rumore, se sente rumori forti la fagiana abbandona il nido 4)deve vedere poco o mai l'uomo e altri animali che possano infastidirla o impaurirla
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
12/05/2012, 14:25 |
|
|
alerik
|
ok...allora per fortuna che mi sono comprato 2 incubatrici.... , dove ho la voliera ci sono i miei nipoti e mia figlia che ci giocano a 4 metri..la vedo dura , ma non si sa mai provvederò a migliorare il tutto..
|
12/05/2012, 16:06 |
|
|
bugio13
Iscritto il: 18/05/2012, 13:43 Messaggi: 77 Località: San Giorgio in Bosco (PD)
|
Io anni fa allevavo fagiani comuni facendo incubare le uova alle gallinelle.... Adesso, avendo un pollaio di circa 300 mq a disposzione vorrei provare a tenerli li per vedere se covano da soli, magari predisponendo delle zone appartate e ben coperte per dare loro tranquillità.... Il problema è che non ha la copertura questo pollaio, e quindi vorrei sapere se secondo voi è possibile tenerli li spunatndo le penne dell'ala (la recinzione arriva sul metro e ottanta circa).... Grazie a chi mi darà la sua opinione....
_________________ LUIGI BUGIN
TESSERA AOV n. 025 RNA FEO n. 0473
VISITATE IL MIO SITO: http://allevamentobugio13.jimdo.com/
|
18/05/2012, 13:57 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
in teoria sarebbe possibile,ma io sono sempre scettico e non sarei tranquillo a tenere i fagiani a cielo aperto,anche con ali spuntate con 1 adeguata rincorsa potrebbero planare e scavalcare il recinto,a meno che non gliene spunti completamente ma a quel punto oltre a perdere molto in bellezza possono esser facile preda di predatori sia terrestri che dal cielo e facili bersagli delgi altri abitanti del pollaio
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
18/05/2012, 14:10 |
|
|