Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
fagiana comune che cova!!!!!!! 
Autore Messaggio

Formazione: diploma istituto agrario
salve,un mese fa ho comprato un maschio e due femmine di fagiano comune, dopo un po una fagiana ha iniziato a fare le uova e con mio stupore le sta covando da 11 giorni.....la voliera e' alta 2,5 mt per 3 di lunghezza e 4 di larghezza...ho provveduto a sistemare agli angoli varie fascine con cassette di legno riempite di segatura...in una di queste la fagiana ha deposto dieci uova.....adesso ho un po di dubbi......1) alla schiusa delle uova devo togliere il maschio e l'altra fagiana? 2) visto che questa fagiana cova e so che è difficile che capiti,mi consigliate di tenere tutti gli eventuali pulcini femmine che nasceranno,considerato che dovrebbero avere l'istinto di covare della madre? 3) il copribecco serve davvero o è inutile,crea difficolta' per l'alimentazione e l'accoppiamento? 4) in un futuro molto prossimo dovrei attrezzare una voliera all'aperto di 60 mt x 40mt x 3,5 mt,avro' probelmi che si becchino i maschi anche con uno spazio cosi ampio?oppure anche in quel caso dovro' usare il copribecco?....se avete altre informazioni da darmi sono bene accette...senza dubbio non voglio farmi scappare questa fagiana che cova :)

07/06/2013, 23:01
Profilo

Formazione: Studente Presso Istituto di Industria e Artigianato
ciao,fortunato te! posta qualche foto dai siamo curiosi!

Livornese
Nagasaki
Olandese Nana
Brahma
Shamo
Cedo uova e piccoli delle razze indicate sopra.

07/06/2013, 23:19
Profilo

purtroppo non ho possibilita' di fare foto perchè sono lontano da casa...lavoro fuori e se ne occupa principalmente mia madre.....sono stato in ferie nel periodo della deposizione delle uova e il giorno che ho lasciato casa per tornare a lavoro...la fagiana si è messa a covare........adesso rivedro' la situazione a settembre...saranno gia grandi gli eventuali pulcini...nessuno mi puo derimere i dubbi sulle domande poste? :(

07/06/2013, 23:28
Profilo

Ciao, una volta che la fagiana ha completato la deposizione sarebbe opportuno spostare il maschio assieme l'altra femmina.
Successivamente puoi tenere tutte le femmine della covata perché a loro volta potrebbero covare.
Per quanto riguarda i maschi procurati altri soggetti non consanguinei che in futuro accoppierai con le femmine della covata.
Io sconsiglio decisamente di inserire occhiali copri becchi e altre diavolerie perché danno parecchi problemi, primo forare il naso per inserire occhiali anelli e copribecchi non permette una buona respirazione in quanto viene inserita una piccola asta con la punta a freccia che trapassa la narice ed esce dall'altra, inoltre non riescono ad alimentarsi adeguatamente con alimenti naturali quali chicchi di mais, frumento ecc. ecc.
Per evitare il cannibalismo bisogna costruire voliere molto spaziose con dentro lussureggiante vegetazione che offra molti nascondigli inoltre il cibo deve essere dato in abbondanza con molte mangiatoie sparse qua e la perché i maschi sono territoriali e non fanno avvicinare nelle mangiatoie i soggetti più deboli.
Ottima idea quella di costruire una voliera di 60mt x 40mt con queste dimensioni credo non avrai nessun problema.
Infine sappi che per allevare i fagiani lo spazio minimo è di 2mq per capo.
Saluti

08/06/2013, 0:11
Profilo

grazie delle informazioni.......comunque considera che i nuovi nati in futuro finiranno in padella :D quindi non terrò sempre tutta la prole........la questione mangiatoia gia l'avevo risolta...ne ho installate 4 per i 3 soggetti adesso presenti.....a settembre faro' un cambio generazionale :D ...cioè mettero il maschio e la femmina che no ha fatto uova in padella.......e inseriro' un altro maschio unitamente alla fagiana che sta covando e alle eventuali figlie.......come la vedi come cosa?....puo andar bene?.....il maschio sarebbe sempre uno....ma un nuovo soggetto......circa l'anello ai piedi....mi consigli di metterlo solo per riconoscere quali sono i capi piu grandi di eta'?....copribecchi e occhialini no...lo giuro ;)

08/06/2013, 9:32
Profilo

Un buon maschio riproduttore sessualmente maturo dovrebbe avere almeno 12 mesi di età tienilo presente,comunque ti consiglio di scegliere sempre i soggetti più belli, robusti, vivaci e con carattere dominante.
Io ti consiglio di tenere sempre un maschio in più di riserva, non si può mai sapere metti che per un problema o l'altro dovesse soccombere o il nuovo entrato risultasse sterile rimarresti con un pugno di mosche :mrgreen:
Quando nasceranno i pulcini procurati un buon mangime 1periodo specifico per selvaggina se vuoi ottenere pulcini belli sani e forti.
Per quanto riguarda i beverini acquista quelli appositi per pulcini per evitare che in quelli tradizionali possano entrare e finire affogati.
Saluti

08/06/2013, 11:40
Profilo

infatti i fagiani da me comprati.......hanno esattamente un anno di vita......per i beverini mi attrezzero'....per adesso sto usando i sottovasi che uso sotto le piante sono alti 3 cm....li uso sia per mangime che per acqua.....i magime per i pulcini di gallina non va bene?...il maschio che ho lo terro' da parte...in una voliera da solo...o magari posso fare due colonie....avendo un'altra voliera leggermente piu piccola....2 mt x 4 mt....posso inserire un maschio e due femmine e nella voliera dove sono attualmente lascio il maschio che comprero' e le femmine che nasceranno....il tutto aspettando la costruzione della voliera grande.....in quel caso non credo che avrei problemi con due maschi e dodici femmine oppure si?

08/06/2013, 11:54
Profilo

il mangime per polli va bene solo se integrato con proteine di origine animale, io ti consiglio di acquistare un buon pastoncino secco all'uovo ad alta percentuale proteica che contiene oltre alle proteine e aminoacidi anche vitamine e sali minerali.
300grammi di pastoncino all'uovo miscelato per bene in 1kg di mangime per polli copre il fabbisogno proteico.
12 femmine e 2 maschi vanno benissimo.
Saluti

08/06/2013, 15:07
Profilo

bene allora sai che faccio?...utilizzo il metodo canarini.....mangime per pulcini miscelato a uovo sodo.......credo che sia sicuramente migliore del pastoncino comprato.....almeno spero :D ....per le coppie faro' cosi un maschio per 6 femmine credo sia difficile che si scannino :D :D :D

08/06/2013, 15:12
Profilo

1) alla schiusa delle uova devo togliere il maschio e l'altra fagiana?

la voliera non è molto grande quindi credo sia meglio toglierli. io li lascio insieme ma hanno circa 1000 mq quindi non si danno fastidio

2) visto che questa fagiana cova e so che è difficile che capiti,mi consigliate di tenere tutti gli eventuali pulcini femmine che nasceranno,considerato che dovrebbero avere l'istinto di covare della madre?

come dici tu se nate da cova naturale possono avere un magiore isinto alla cova quindi se vuoi farle covare direttamente a loro ti conviene tenerle

4) in un futuro molto prossimo dovrei attrezzare una voliera all'aperto di 60 mt x 40mt x 3,5 mt,avro' probelmi che si becchino i maschi anche con uno spazio cosi ampio?oppure anche in quel caso dovro' usare il copribecco?

io ho riscontrato problemi tra il mashio vecchio e i giovani quando iniziavano ad arrivare alla maturità..... ho risolto mettendoli in padella!

09/06/2013, 13:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo