Ho incubato tutte le uova che hanno deposto ma non erano feconde, qualche giorno fa ne ho incubate una decina e la femmina ha la testa spiumata quindi spero che queste siano feconde.
Anche queste tutte non feconde, ho notato che il maschio è completamente spennato sopra la coda, quelle vicino all'uropigio. Inoltre alla femmina mancano molte piume sulla testa quindi penso che si accoppiano, loro stanno in una voliera 2x3 alta 2 metri e come coinquilini hanno 2 coppie di colombe comuni, non credo che le colombe diano fastidio ai fagiani anche perché la maggior parte del tempo stanno sui nidi. La femmina ultimamente ha deposto una ventina di uova e per ora si è fermata.
La femmina dei miei fagiani dorati ha deposto il primo uovo il 31 marzo. Siccome stanno in una voliera ampia con vari nascondigli, proverò a farla covare, visto che ha scelto un bel posto riparato dove deporre. Che ne dite?
se hanno spazio e nascondigli le dorate covano volentieri,fai attenzione che quando nascono i pulli sono già molto indipendenti e dopo poche ore dalla nascita possono abbandonare il nido e fuggire dalla rete della voliera
Aggiornamento sui miei fagiani dorati. La femmina dopo aver deposto soltanto 8 uova ha cominciato a covare. Se dovessero nascere, a me va comunque benissimo così.