Inaspettatamente, dopo che aveva già deposto una quarantina di uova e eliminato quasi tutta la paglia dal nido, due giorni fa la mia fagiana è entrata in cova. Ora mi rimane solo da aspettare per vedere come andrà!! Sta di certo che sono stato molto fortunato, visto che ho i fagiani appena 5 mesi ed è la prima volta che li allevo. Avete qualche consiglio da darmi per evitare di fare errori in questa fase abbastanza delicata???
bravo è un evento poco frequente in cattività,fai in modo di disturbarla il meno possibile,isolala dagli altri fagiani,il maschio puo disturbarla cercando di accoppiarsi e le altre femmine potrebbero cercare di deporre proprio dove lei cova
Grazie a tutti per i complimenti Ma il merito è tutto della fagiana! Ora ha 11 uova e nella cassetta c'è ancora un pò di paglia!! Quindi mi consigliate di spostare il maschio? Solo che rischio che per lo starnazzare durante la cattura si spaventi lei e smetta di covare!!
procede bene la cova?? oramai è da un pò che dovrebbe star covando.. i giorni di cova quanti sono normalmente? grazie Luca p.s: bluestorm81 ho scritto pure nel post sulle starne..
Ciao Luca, si la cova va avanti senza problemi, e nella stessa voliera anche l'altra femmina si è messa in cova!! Speriamo vada tutto bene!!!! Pensare che le due femmine e il maschio li ho messi insieme circa 4 mesi fa, e ora attendo con un pò di ansia la prima schiusa!!!! Vi terrò informati appena avviene!!!
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Cova naturale!!
14/07/2014, 13:09
Io ho sempre qualche fagiana che cova ogni anno, devo aver beccato una buona stirpe. Quando succede le lascio dove sono, né il maschio né le altre femmine non sembrano disturbare la chioccia. Sposto mamma e pulcini al sicuro quando schiudono, i fagianetti sono molto inclini a disperdersi, quindi occhio a dove li metti.