Infatti avevo pensato di fare crescere erba di campo e magari qualche cespuglio tipo rovo magarim assicuravo ai fagiani un ambiente tranquillo per la cova..
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Convivenza fra fagiani e quaglie
07/07/2008, 22:32
Fagiano ha scritto:Infatti avevo pensato di fare crescere erba di campo e magari qualche cespuglio tipo rovo magarim assicuravo ai fagiani un ambiente tranquillo per la cova..
Ciao, mi permetto di intrufolarmi Dubito fortemente che i tuoi fagiani possano covare... le uova sicuramente le faranno ma la cova è frutto di un imprinting sessuale che purtroppo gli animali nati in incubatrice non possono avere...
Ma no, infiltratevi pure Più siamo meglio è! In effetti a pensarci forse non è così facile per la cova. Io le uova le ho fatte covare da una chioccia. Questo può stimolare un imprinting diverso? Comunque per le prossime deposizioni ho gia pronte altre chiocce e vi dirò di più, ho provato con le galline e i piccioni riescono a covare in più alle loro uova uno di fagiano, faraona o altre di piccola taglia. Che ne dite?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Convivenza fra fagiani e quaglie
08/07/2008, 16:31
In pratica i fagiani che hai sono nati da uova covate da chiocce? Se è così allora c'è sicuramente una buona percentuale che i fagiani del tuo allevamento possano covare a loro volta.
Facci sapere i risultati, siamo molto interessati!!
Aggiungo due paroline anche io, fagiani, quaglie, tortore ... possono convivere bene insieme, ma talvolta in alcuni periodi "caldi" della riproduzine possono scoppiare conflitti territoriali o altro, oppure se la voliera è troppo affollata, quindi consiglio di tenerli insieme ma porre attenzione per non trovarsi in spiacevoli situazioni. Ciao, saluti Mario