|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao ragà,voglio raccontarvi 2 episodi che ho avuto la fortuna di ammirare ultmamente: 1)come molti di voi sapranno qualche giorno fa mi sono fermato a campoleone da 1 mio amico allevatore,dove ho conosciuto di persona anche altri utenti del forum,ebbene,in questo posto c'era 1 voliera,sarà stata al massmo 2x4 dove vi erano 1 fagiano venerato e 1 argentato con le relative femmine che si spollinavano(farsi bagni di sabbia o terra al sole) tranquillamente al sole; 2)l'altro giorno tornando a casa ho notato che la voliera dei tenebrosi si era aperta e i gli inquilini erano entrati nella voliera adiacente occupata dagli argentati, e mangiavano e bevevano come bravi amici tutti insieme; con questo cosa ho voluto dire:non che dobbiamo bruciare tutti i libri che ci sconsigliano la convivenza dei fagiani,sicuramente se queste cose fossero successe nel periodo degli amori i maschi si sarebbero scannati,probabilemte il fatto di esser cresciuti insieme ha avuto 1 notevole peso nelle vicende,certo che,pero abituati alla fama di litigiosi e assasini degli argentati venerati e colchici,sono state entrambe scene molto sorprendenti e dal mio punto di vista ,risibile,visto la premura con la quale li tenevo separati.
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
03/10/2010, 15:45 |
|
|
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
è probabile che ci sia anche qualche incrocio?
|
03/10/2010, 19:00 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Molte volte convinzioni consolidate hanno in realtà eccezioni e riservano sorprese, come in questo caso, grazie della segnalazione, saluti, Mario
|
04/10/2010, 0:30 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Ciao Ale, interessante quanto accaduto, ma io sono anche del parere che una rondine non fa primavera............si, come detto da Mario a volte anche le più solide convinzioni riservano sorprese, ad esempio tutti dicono di non avere più galli con le galline perchè si azzuffano, io invece ne ho 6-7 nani tutti insieme che convivono molto pacificamente........boh! L' argomento è molto più complesso di quanto crediamo secondo me, io per esempio, circa 2 anni fa, ho avuto un'esperienza inversa alla tua: avendo voliere comunicanti la mia cuginetta piccola andò a dare dei "semini" come dice lei ad un fagiano mongolia rimasto vedovo e, da inesperta, ha avuto l'infelice idea, siccome era solo, di farlo giocare con gli amichetti a fianco, ovvero i miei argentati. Risultato? Il giorno dopo cambio del menù a pranzo fagiano alla cacciatora, molto saporito devo dire che ho dovuto eliminare perchè l'argentato lo aveva scassato, non dico come casomai c'è qualche debole di stomaco Non so se sono io l'eccezione che conferma la regola, ad esempio qui sul forum ho visto un utente che ha diversi venerati maschi insieme, io non lo farei mai ..........boh, chissà com'è....... Ciao, Ciccio!
|
07/10/2010, 18:26 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao ragà,scusate il madornale errore,avevo scritto 1 argentato e 1 argentato,mentre invece erano 1 agentato e 1 venerato nel 1 episodio,ho gia rimediato caro ciccio,anche io i fagiani non li terrei mai insieme,senza dubbio come ho detto nel periodo degli amori se le sarebbero date di santa ragione ed indubbiamente ho trovato soggetti particolarmente remissivi,ma puoi immaginare la mia reazione di fronte a queste scene,è 1 po come se avessi visto il leone e l'agnello pascolare insieme p.s.com'era il fagiano alla cacciatora
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
07/10/2010, 21:26 |
|
|
ciccio86
Iscritto il: 20/08/2010, 15:49 Messaggi: 364 Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
|
Ihihih....... Immagino! Sei rimasto sbigottito! Lo sarei rimasto anche io al tuo posto, ma si sa, la natura riserva sempre delle sorprese Il fagiano alla cacciatora???? E che te lo dico a fà.............ti farei solo venire l'acquolina Buonissimo comunque, un sapore unico che il pollo non ti sà regalare, è pur sempre un selvatico quindi è normale che sia molto saporito Immagina che dopo pranzo, uscendo, ho visto gli altri fagiani che si crogiolavano al sole e ho fatto qualche pensierino strano Scherzo, l'ho eliminato perchè soffriva moltissimo normalmente fagiani e galline a casa mia sono sacri, non li mangia nessuno. Ciao Ciccio!
|
10/10/2010, 12:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|