Ciao, parliamo di fagiani abbastanza aggressivi specialmente tra maschi, ma anche con le femmine ed altri terricoli, io te lo sconsiglierei a meno che non usi le apposite protezioni occhialini, beccuccio e quant'altro ma poi i pennuti non avrebbero vita facile infatti ho letto da qualche parte che questi accessori potrebbero causare problemi respiratori agli animali. Il tenebroso è anch' esso abbastanza nervosetto, consiglio mio: il numero delle femmine và più che bene, ma scambia un mongolia maschio con un tenebroso e separa le due razze. in questo modo stai anche più tranquillo(io combatto ogni giorno con gli argentati) per maggiori informazioni aspettiamo Ale che saprà consigliarti meglio!ciao!
Se io fossi al tuo posto:Metterei i fagiani vicini ma divisi da una rete(puoi metterli nella gabbia e quelli nuovi li dividi...dopo 10 gg prova a liberarli e vedere cosa succede...se uno dovesse beccare l'altro prova a ridividerli per poco...Prova a fare questa cosa a me ha funzionato... !!!
d'accordissimo con ciccio,non puoi tenere 2 esemplari maschi di phasianus nella stessa voliera,anche se ogni tanto mi è capitato da qualche amico di vederli insieme,prima o poi finiranno per scannarsi a vicenda,inoltre anche se usi i beccucci protettivi finiranno per ferirsi con gli speroni e cmq passerebbero tutto il tempo a litigare,il consiglio è quindi o di disfarti di 1 maschio mongolia e procurarti 1 tenebroso maschio tenndo le 2 razze separate oppure disfarti e basta del maschio,scambiandola con 1 femmina(ricordo che per quese razze il rapporto è1m-3\6f)infatti,l'eventuale accoppiamento di mongolia con tenebrosi non genera ibridi,ma fagiani mongolia o tenebrosi