Switch to full style
Rispondi al messaggio

consiglio fagiani

05/05/2011, 9:57

Ho bisogno un consiglio, una fagiana ha fatto il nido in un filare di un frutteto in mezzo all'erba alta, praticamente non l'ho vista finchè non ero con la faccia a 20 cm da lei, è scappata. Nel nido stava covando 8 uova, però noi dovremmo tagliare l'erba e distruggeremmo il nido. Cosa posso fare per salvare le uova? Mi hanno detto che la fagiana se si spaventa abbandona il nido e non cova più, è vero?

Re: consiglio fagiani

05/05/2011, 19:56

ciao potresti lasciare un pezzettino di terreno con l'erba alta nel punto dove si trova il nido e se la fagiana non viene disturbata di frequente stai sicuro che tornerà a covare.
saluti

Re: consiglio fagiani

05/05/2011, 23:42

astore 75 ha ragione, le fagiane non sono così diffidenti, ritornano se non disturbate spesso in cova! Però meglio lasciare un bel pezzo inerbato e non i 2 mq attorno al nido, molto meglio almeno 50-100 mq, oltre che per non modificare troppo il territorio anche per offrire un minimo di riparo alla prole!!!
Saluti.

Re: consiglio fagiani

06/05/2011, 0:08

guarda come si comporta la fagiana,in genere se disturbata e se percepisce che non è nelle condizioni ideali di tranquillità x poter covare abbandona la covata per andarne a fare 1 altra in un posto da lei ritenuto piu sicuro,se cio dovesse accadere bisognerebbe affidare le uova all'incubatrice o a 1 chioccia

Re: consiglio fagiani

06/05/2011, 1:03

Io avevo una fagiana (che ahimè, se n'è andata la settimana scorsa :cry: ) che ogni anno si è sempre messa a covare! Era così docile che anche se l'andavo ad accarezzare, a controllarle le uova o a prenderla in braccio, ha sempre portato a termine la cova con successo! So già che mi mancherà :cry:

Io la lascerei in pace la fagiana, magari per il momento non tagliare l'erba nei dintorni del suo nido, io farei così ;)

Re: consiglio fagiani

06/05/2011, 9:55

Grazie, dei consigli,io sono solo il tecnico che va a fare i rilievi sul frutteto, l'erba la tagliano gli operai dell'azienda. Non sono li tutti i giorni per controllare, vado due volte la settimana.

Re: consiglio fagiani

06/05/2011, 16:18

Bravissimo, hai un ruolo importantissimo a rilevare col furetto nidi e piccoli mammiferi. Senti se ti và fai una cosa se ti và, informa tutto il forum del tuo ruolo ed insegna quest'etica di salvaguardare la selvaggina a tutti gli agricoltori.
Saluti.

Re: consiglio fagiani

09/05/2011, 17:32

per Rammstein complimenti per la tua grande sensibilità e per il rispetto che hai per gli animali, si vede che sei un attento osservatore di ciò che ti circonda, bravo continua cosi e tienici aggiornati sull'evolversi di questa covata!
saluti
Rispondi al messaggio