Ok, a questo punto penso di non sapere quanto basta per un riparo per fagiani. Ho a disposizione circa 100mq di terreno solo per loro e vorrei costrurci un riparo. Il terreno verrà recintato e sopra metterò una rete di quelle antigrandine o simile. In merito al riparo, può andare bene costruirlo con prismi in cemento, base in cemeno, e un lato aperto senza porta per entrare e uscire gli animali? All'interno, oltre al mangime e acqua, é bene mettere dei trespoli alti da terra e magari della paglia in un angolo? Grazie per i vostri eventuali consigli.
x antonello,xchè cerca 1 progetto tuo cugino?non mi sembra come dice ciccio sia necessario x ren66 essendo fagiani comuni quelli che devi allevare come spazio va bene,ricordati di fare gruppi di 1maschioe 3\6 femmine,se coprirai tutta la voliera a loro destinata con 1copertura(deve esser materiale che li protegga sia dal caldo estivo che dal gelo invernale),e non ci saranno possibilta di che il terreno si bagni causa pioggia e che rimanga fangoso(che spesso causa malattie)puoi anche fare a meno di costruirgli 1 riparo, ameno che tu non abiti in una zona fredda o con frequenti sbalzi di temperatura. All'interno della voliera sono indispensabili,a parte le mangiatoie e gli abbeveratoi almeno 2\3 trespoli posti ad 1 certa altezza che come ho gia detto seviranno da esercizio fisico e riposo notturno,per la deposizione vanno bene delle cassette(all'interno delle quali metterai la paglia) sulle quali vengono appoggiate delle tavole di traverso,in maniera tale che la fagiana in deposizione si senta tranquilla e siolata dallgi altri fagiani.
mi sa che dovrai chiedere il permesso io sono di massa carrara e per la mia voliera ho chiesto il permesso perche ho fatto una platta di cemento e un riparo con mattoni
Guarda, in merito ai permessi, non avevo dubbi; nonostante sei il proprietario del terreno, non puoi muoverti se non hai permessi comunali e paghi le solite tasse. Meglio stopparla altrimenti potrebbe nascere una discussione dove ovviamente tutti avrebbero da dire la loro lamentela e non si finirebbe più e........................anzi, sai cosa ti dico, il post lo apro io.
ciao ren66,ovviamente il cemento faciliterebbe le operazioni di pulizia e ovviamente non avresti problemi di terreno fangoso,ma ovviamente i fagiani si sentirebbero piu a loro agio sul terreno,anche perche cosi possono integrare,per quanto il terreno possa offrirgli,la loro dieta; ho letto il tuo post,io per sinceramente non penso che per fare 1 colata di cemento o per costruirsi dei pollai(a meno che non siano completamente in muratura o per uso professionale),ma mi limito alle informazioni della mia zona,non so dalle altre parti..
Ciao Ale85, nel minimo penso non ci siano problemi, ma per uno come me che deve allestire un Ranch da zero, non ti dico burocrazie, attese e soldi che devi tirare fuori...a questo punto viva Mantovano e si vedrà. Il minimo uno lo regolarizza, qualche scappatella si potra fare.