Come avevo gia detto ho una coppia di fagiani, oggi per caso mentre li governavo noto il nido con 4 uova. Cosa devo fare adesso? Covera' o devo sottrarre le uova man mano e affidarmi all'incubatrice? Ed il maschio puo' rimanere?
Be', ha iniziato a deporre davvero presto! Secondo me non coverà, ma puoi sempre tentare, aspetti che ne faccia una quindicina e vedi se si deciderà a covare o meno. Considerando che siamo ancora a febbraio, lo dubito, ma non si sa mai. C'è comunque il rischio che lasciando le uova, imparino a bucarle e mangiarle. Il maschio potresti toglierlo una volta in cova, ma se non la disturba, potrebbe anche restare. Sentiamo che cosa ne pensano gli altri.
in genere le fagiane in cattività possono covare specie se gli si fa un bel nido profondo e nascosto,nel frattempo le uova conservale e in un luogo asciutto col polo acuto all'ingiù,magari le giri una volta al giorno,ma ricorda di non conservarle per più di 10 giorni che altrimenti la probabilità di schiusa scende,nel frattempo nel nido metti metti uova finte simili o di gallina al loro posto
il nido se l'è ricavato lei stessa...una cassetta.. c'era della paglia.. ben riparata. in natura chi va a sottrarle le uova e a mettergliele a testa in giu?
ll problema è che in una voliera, per quanto grande, non si può riprodurre mai un ambiente naturale, e le abitudini e le attitudini dei fagiani cambiano parecchio. Ripeto, se non disturbata, potrebbe anche covare. Ho dei fagiani ornamentali, quindi non fagiano comune, le cui femmine covano sempre: venerato, lady ecc. Il rischio che le uova vengano sparpagliate e alla fine anche rotte esiste. Vedi tu...
dunque le uova deposte in gennaio e febbraio erano tutte BIANCHE; poi ho fatto una covata in incubatrice con un alto tasso di natalità ma parecchi problemi con le zampette, ma sono comunque riuscito a ottenere 7 fagiani da 12 uova. ( tutte feconde) e poi ha covato le ultime 9 uova dal 16 giugno al 10 luglio, tutte feconde.. 1 fagianotto morto e 1 fuggito o mangiato dal gatto.ora ho 14 fagiani di quasi un anno e la coppia "anziana"