Switch to full style
Rispondi al messaggio

Come allevare un fagiano appena nato?

15/05/2012, 22:01

Salve a tutti, apro questo nuovo argomento perchè ho veramente bisogno del vostro aiuto!

Grazie a questo forum sto imparando a mettere le uova nell'incubatrice e 3 giorni fa mi è nato un fagiano!
Erano 6 uova, ne è nato uno solo mentre gli altri 5 (tuttavia fossero completamente formati) non sono riusciti a nascere.
Intanto avrei bisogno di aiuto su come allevare il piccolo.
L'ho messo in una scatola di cartone e sotto una stufa in modo che riscaldi la scatola, dal momento che già 2 volte lo abbiamo trovato infreddolito tanto da stare a occhini chiusi. Ora sembra essersi ripreso tuttavia, a mio avviso, non ha riacquistato ancora la piena stabilità e forza.
Inoltre tende a volersi accovacciare sotto la mia mano, secondo voi cerca calore o non sta bene?
Poi per il resto mangia e beve da solo.
Ecco avrei bisogno di qualche consiglio perché mi rendo conto che non è come un pulcino, ma molto più delicato!
Grazie della disponibilità!!

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

15/05/2012, 22:34

ciao ha freddo poverino,non puoi lasciarlo senza 1 fonte di calore almeno fino a 20\25 giorni,invece della stufa prova a riscaldarlo con una lampandina(anche 50 w va bene visto che il fagianotto è uno solo )da posizionare sopra il cartone, ti allego 1 immagine di un nostro utente per farti 1 idea di quello che sarebbe l'ideale
Allegati
little%20chicken%20house[1].jpg
little%20chicken%20house[1].jpg (36.06 KiB) Osservato 15885 volte

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

15/05/2012, 22:40

Ciao vai in un negozio di elettricità ed acquista una lampada a raggi infrarossi costa poco piazzala ad un altezza che possa segnare sul termometro che piazzerai nel fondo dello scatolo minimo 30 gradi.
al limite per stanotte metti una borsa con acqua calda dentro lo scatolo poi nelle mattinate riscalda un altro po d'acqua e cosi risolvi momentaneamente il problema.
come alimentazione cosa gli dai?

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

16/05/2012, 18:33

Nel mio piccolo paese non riesco a trovare una lampada a infrarossi, quindi domani mi sposterò in una città per acquistarla. Ho provato con una lampada normale ma la luce è troppo forte e quindi non mi convince.
Come mangime cosa mi consigliate? Al momento ne ho uno universale per i piccoli, che siano polli o quaglie ecc, però mi hanno detto che sarebbe meglio cercarne uno esclusivamente per fagiani..

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

16/05/2012, 21:59

dovresti comprare il mangime per selvaggina,più proteico del normale mangime... oppure hanno fatto da poco del mangime per pulcini (non ricordo la marca) molto più proteico di quello normale ;)

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

17/05/2012, 14:41

Per il mangiare ho avuto anche io lo stesso problema e ho risolto così:
Mangime per pulcini primo periodo mescolato a 2 uova con il guscio triturato finemente, e bigattini per pescare sbollentati. Nell'acqua un anticoccida sempre.
Tra miscela e uova faccio un pastoncino che deve risultare come la miscela stessa, slegato, non so come spiegare tipo rena di fiume.
Per ora vanno benissimo, solo che non so quanto devo continuare, credo un mese, qualcuno lo sa?

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

17/05/2012, 16:19

Si possono ottenere ottimi risultati anche con la farina di pesce,con il pastoncino all'uovo ad alta percentuale proteica per canarini,uova essiccate in polvere,mangime per insettivori,croccantini per gatti macinati ad alto contenuto di carne e pesce con percentuale proteica del 34% quest'ultimi sono eccezionali perchè contengono tutti gli elementi proteine,carboidrati,fibre, grassi, vitamine e sali minerali quindi i pulcini non avranno nessuna carenza e cresceranno sani e forti,inoltre è super appetibile.
saluti

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

17/05/2012, 17:55

in commercio ci sono ottimi mangimi per fagianotti o selvaggina per primo periodo ed anche il mangime 1° periodo va per pulcini va bene purchè altamente proteico e non sia una sottomarca,basta cercare,non dite"dalle mie parti non si trova"basta non fermarsi al primo consorzio sprovvisto che magari vi dice pure se non cè lo io non cè l'avrà nessuno nella zona, e mi raccomando non vi improvvisate biochimici e miscelatori tendando di farvi da voi il mangime,specie se siete alle prime armi,le varie aziende si servono di chimici ed altri dottori esperti del settore per miscelare e produrre i vari tipi di mangimi,in particolare la sevaggina ha esigenze particolari e non è come nutrire 1 pulcino o 1 paperottolo,cosi come non bisogna esagerare con le precauzioni,tu craygirl non hai bisogno di andare a comprare 1 lampada ad infrarossi per riscaldare 1 fagianotto,basta 1 lampadina di quelle dei lampadari o dei lumi,come ti ho gia detto ne basta 1 da 50w e sono facilmente reperibili in commercio

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

17/05/2012, 19:28

Scusa Ale, quando il mangime specifico per selvatici non si trova da nessuna parte il fai da te diventa automatico.
riguardo la lampadina da 50 w hai detto giusto va benissimo per un pulcino però metti che l'utente Crazygirl la prossima volta avrà una schiusa numerosa con la lampada ad infrarossi si troverà abbastanza bene e sarà un buon investimento.
saluti

Re: Come allevare un fagiano appena nato?

17/05/2012, 19:30

Tanto ho intenzione di continuare a mettere le uova nell'incubatrice quindi oggi ho trovato la lampada a infrarossi e inoltre ho ricomprato il mangime. Mi hanno dato quello per i pulcini e mi hanno detto che dentro ci sono già le proteine e l'anticoccida, sarà sufficiente secondo voi o devo aggiungerlo nell'acqua?
Grazie ancora!
Rispondi al messaggio