ciao a tutti mi servirebbe un consiglio su come fare e dove posizionare i nidi per i miei fagiani argentati e dorati (in modo da avere più possibilità che covino ),ora li tengo in una voliera di 4mx2 per coppia . grazie
difficilmente covano in cattività a meno che non siano nati da cova naturale ed abbiano grandi spazi a loro disposizione,per il nido ti consiglio di leggere qui fasianidi-f83/nido-fagiano-t15738.html?hilit=nidi per fagiani per il dorato cè anche gente che utilizza dei secchi appesi e riepiti di paglia(te lo sconsiglio)
ciao e grazie ,si le miei due femmine sono nate da cova naturale ,e l'allevatore che me li ha venduti li teneva in box da 1,50mx3m però non ho visto che nidi usava .
la soluzione in quella foto di Giampiero è molto esplicativa ed è il nido più classico e facile da costruire usato dagli allevatori amatoriali di fagiani
Ciao! Secondo me ti conviene metterlo rialzato, a me è capitato che quando la mia fagiana faceva le uova in una cesta poggiata a terra c'andava il maschio e se le mangiava.
meglio metterlo a terra,dove generalmente i fagiani in natura depongono,se i fagiani mangiano le uova cè qualcosa che non va e non dipende dall'ubicazione del nido
Ah ok Allora lo metto a terra se per caso le mangiano ( anche se non mi e' mai capitato con i fagiano normali ) lo rialzo , comunque oltre al mangime , verdura gli do anche sali minerali e grit perciò non dovrebbero avere carenze nutritive .
ciao io ho fatto un nido come quello che ti ha consigliato Ale e altri due in un angolo, ho messo delle ramaglie varie che coprono bene l'angolo e sotto ho ricavato due nidi capienti separati, e all'interno ho messo della rete di avanzo che avevo in modo da fare tipo una caverna in modo che non crolli e vedo che ci vanno volentieri....io allevo mongolia.