Buongiorno! Ho in giardino da circa un anno una coppia di fagiani dorati rossi. Ormai da febbraio il maschio ha iniziato la sua parata nuziale gridando dalla mattina alle 6 fino al calare del sole. Può dipendere dal fatto che convive con una sola femmina? Il canto è veramente forte, difficile da sopportare.... Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ciao, dipende dal fatto che è la stagione degli accoppiamenti ed è normale che lo faccia; tutti i miei fagiani, di diverse specie emettono questi richiami in questo periodo, vedrai che quando avrà cominciato la muta smetterà; ci vuole un po' di paxienxa. Se ti sembra forte il verso del fagiano dorato, dovresti sentire quello del pavone...
P.S. Comunque avere due femmine sarebbe già meglio.
Si ma lo sono solo nei mesi riproduttivi, il resto dell'anno sono silenziosissimi, devo dire che l'unico animale che non riesco proprio a sopportare e che fa baccano ogni stagione dell'anno è la faraona.
Oggi ho provato a "schermare" con un telo scuro la casetta dove vanno a dormire la notte.... spero che non vedendo luce inizi a cantare almeno qualche ora dopo!!
Sono liberi o in una voliera? Il fagiano dorato, come d'altra parte il fagiano lady, sono particolarmente attivi ed emettono i versi di richiamo proprio all'alba e al tramonto, ciò non toglie che anche durante il giorno capiti che cantino. Se desideri un fagiano davvero silenzioso, dovresti optare per il fagiano venerato: ho due maschi e non fanno alcun verso, sbattono solo le ali ed emettono un flebile richiamo come quello d'un uccellino. Detto questo, a me piacciono tantissimo i versi degli animali, mi dà proprio l'impressione di vivere in un bosco. Di solito le persone molto tranquille e che dormono come un ghiro neppure li avvertono.
Si è già al decimo ovetto!!!! È la prima volta per lei.... Anzi approfitto per chiedere qualche consiglio: cova o incubatrice? Lei ha deposto tutte le uova nella sua casetta dove va a riposare di notte. Le ho sostituite con uova di quaglia mettendo le sue uova in una scatola con paglia a casa per paura che si rompessero. Ogni consiglio è benvenuto!