02/05/2018, 16:40
Le ha deposte in modo ordinato in una specie di nido? Se sì, io ti consiglierei di fargliele covare, io sono un amante della cova naturale, per varie ragioni: potrà accudire i piccoli, mettendoli in una sorta di gabbia, per lo meno il primo periodo; dalla cova naturale nascono generalmente più vigorosi, sani, senza divaricazione delle zampe, ecc.; si schiudono più uova; imparano a mangiare prima e saranno riscaldati naturalmente. Certo, deve decidersi a covare e non dovrà essere disturbata dal maschio durante la cova!
Se sei abituato a far schiudere le uova con l'incubatrice, puoi provare un po' di uova nell'incubatrice e delle altre le fai covare dalla fagiana, così tu stesso potrai notare le differenze.
Se avessi una gallinella nana (chioccia) sarebbe un'altra valida alternativa. Io utilizzo sempre tali galline per far schiudere, e poi accudire, i fagianotti.
02/05/2018, 17:13
Si le ha deposte ordinatamente, anche le sostitutive uova fi quaglia vedo che giornalmente le sposta ma sempre all'interno del suo nido di paglia.
Non ho mai avuto esperienze quindi non ho mai incubato uova (ne ho costruita una io stessa con una scatola di polistirolo con all'interno girauova è temperatura/umidità controllate)
Lei ha deposto in uno spazio di circa 60x60 cm dove di solito sia lei che il maschio vanno a dormire.
Non saprei dire se il maschio la lascia stare.....
18/05/2018, 21:12
Update sul canto del fagiano:
Scrivo nel caso qualcuno disperato come noi ricercasse l'argomento!
Per farlo cantare più tardi al mattino è stato sufficiente farlo stare al buio con un telo sulla sua casetta.
Si riesce tranquillamente a tenerlo calmo fino alle 9 ed oltre