Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:21

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
brutta notizia faggiani morti 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in chimica
Oggi con grande stupore e dispiaciere :cry: ho trovato una femmina di faggiano morta, ed altre 2 gravemente ferite al petto....la gabbia è intatta per adesso il probabile assassino è il maschio ..anche se le ferite al petto sono strane potrebbe essere stato un topo???

08/03/2011, 18:40
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
mi dispiace antonello... :( quella morta è la tenebrosa? puoi mettere delle foto di come sono ferite? capisco che l'approccio non era dei migliori,però penso arrivare fino ad ucciderle :o

08/03/2011, 23:01
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ciao antonello,mi dispiace è prorio 1 brutta notizia,in genere quando si scannano tra di loro si fanno male sulla testa,dietro la nuca o sul groppone,mai sul petto,sicuro che non ci sono altri predatori da te ?donnole,faine,ecc

09/03/2011, 1:00
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
la carne sul petto è ridotta molto male? di solito se era faina succhiava solo il sangue,la donnola la mangiava,e poi non ci sono segni di scavo...quindi le escluderei. a me non è mai capitato che i topi mangiassero la carne di pennuti,anzi mi è capitato 2 volte di trovare dei topi uccisi nel nido della fagiana :) o il maschio o la fammina lo uccisero,ma non erano quei topolini di campagna, erano proprio zoc****!
quindi escluderei anche il topo... a questo punto mi viene da pensare che il maschio è il potenziale assassino! nell'intento di allontanare la femmina del nuovo harem con le zampe(anche il mio gallo fà così! mi rincorre dietro per poi saltarmi addosso con le zampe) e quindi con le zampe a furia di allontanarla,l'ha uccisa...la causa del decesso può essere questa :ugeek:,altrimenti non so cosa pensare :evil:

09/03/2011, 10:16
Profilo

Esaminando le prove portano tutte al maschio come potenziale assassino, anche se le ferite sulle femmine sono strane o sono d'accordo con pasquale.....però è anche vero che la presenza di altri predatori mi sembra strano visto che nn ci sono segni intorno alla gabbia......inoltre vicini e più accesibili c'erano i polli................................. potrebbe essere una civetta gufo o falchetto?

09/03/2011, 19:55
Profilo

Formazione: Scienze MM. FF. NN. Informatica
I polli sono molto aggressivi con gli altri animali, anche con altri polli estranei al pollaio.
L'estate scorsa ho salvato in extremis il maschio di mongolia dalla furia di 3 galline.... Però dovrebbe avere i segni sulla testa o sulla nuca, non sul petto....

09/03/2011, 23:45
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ma ora come stanno le fagiane?le hai curate?e il maschio l'hai diviso x precauzione?

10/03/2011, 0:08
Profilo

Ciao Carlo mi sono espresso male i faggiani nn stanno con i polli ..li tengo separati ...per il resto nn ho molte informazioni..il lavoro nn mi permette di avere del tempo libero durante la settimana per vedere gli animali...gli animali durante la settimana sono accuditi da mio suocero :D che fa il grosso del lavoro...io vado li solo per mangiarli :mrgreen:
cmq tra sabato e domenica vado a vedere con i miei occhi come stanno i superstiti, e vedro se possibile di mettere qualche foto

10/03/2011, 11:21
Profilo

Ciao, secondo me è proprio il maschio il colpevole, le ferite non sono assolutamente strane devi tener conto che è periodo di riproduzione e se non hai tagliato gli speroni al maschio e logico che "distrugga" le femmine quando gli va a cavallo per coprirle, a quelle rimaste potresti provare a ricucire la pelle dopo aver disinfettato le ferite con del betadene o mercurio cromo e sicuramente dovresti fargli un ciclo di antibiotici per tenere sotto controllo le infezioni, ma bisogna valutare la gravità delle ferite e se ne vale la pena.

14/03/2011, 13:31
Profilo

Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
Leggendo un po questo post riscontro con grande certezza quello che è capitato a me durante tutto questo mese di agosto e settembre.
In pratica animale morto e traumatizzato sotto l'ascella che si nota scavata e privata di cuore e polmoni oltre che ad una prima occhiata sembra che sia stata privata anche del sangue, quì di seguito posto le foto dell'accaduto e della gabbietta di nursery ove detenevo l'esemplare, premetto che i quadretti sono 3x3 cm e non è stata aperta nessuna porta che potesse far accedere all'esemplare, quindi sospetto un animale tipo topo che, riesce a passare da maglie così strette. Ad ogni modo questa sera metto una telecamera per filmare l'eventuale nuovo attacco dei superstiti al fine di conoscere e condividere le cause di questi attacchi spietati da parte di esseri attualmente non identificati e porre fine a dubbi e leggende.
Spero di aver apportato un contribbuto in merito, visto che è anche il maggior motivo per il quale mi sono iscritto su questo splendido forum.

07/09/2013, 14:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo