Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: brutta notizia faggiani morti

07/09/2013, 15:06

Alessandroleo ha scritto:Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
Leggendo un po questo post riscontro con grande certezza quello che è capitato a me durante tutto questo mese di agosto e settembre.
In pratica animale morto e traumatizzato sotto l'ascella che si nota scavata e privata di cuore e polmoni oltre che ad una prima occhiata sembra che sia stata privata anche del sangue, quì di seguito posto le foto dell'accaduto e della gabbietta di nursery ove detenevo l'esemplare, premetto che i quadretti sono 3x3 cm e non è stata aperta nessuna porta che potesse far accedere all'esemplare, quindi sospetto un animale tipo topo che, riesce a passare da maglie così strette. Ad ogni modo questa sera metto una telecamera per filmare l'eventuale nuovo attacco dei superstiti al fine di conoscere e condividere le cause di questi attacchi spietati da parte di esseri attualmente non identificati e porre fine a dubbi e leggende.
Spero di aver apportato un contribbuto in merito, visto che è anche il maggior motivo per il quale mi sono iscritto su questo splendido forum.
Allegati
CAM_5554.JPG

Re: brutta notizia faggiani morti

07/09/2013, 15:23

potrebbe essere stato quell'essere immondo del ratto di fogna. non sottovalutiamoli mai ste bestiacce sono carnivori :twisted:

Re: brutta notizia faggiani morti

07/09/2013, 18:48

Quasi sicuramente è opera di un ratto.Più che telecamera dovresti tutelare i fagiani con rete a magle più strette.

Re: brutta notizia faggiani morti

09/10/2013, 15:25

Ciao, si le panticane fanno questo, ma a me entrando oramai indisturbate nel recinto a causa di grandi buchi praticati nel terreno, non causano danni, più che altro, se il mangime che usate non contiene la giusta quantità di proteine e se i fagiani o i polli sono abituati al sangue si verificano fenomeni di cannibalismo, a prova di questo, mi morì una quaglia e la inserì nel recinto dei fagiani, dopo la diffidenza iniziale, i fagiani iniziarono con gusto a beccarla e ne lasciarono solo i cosci posteriori. Un altra volta un pollo lo salvai in estremis, anche lui era stato "avviato" dai suoi compagni e proprio nella parte da te indicata. Fin quando non ho aumentato la percentuale di proteine, i fagiani erano soliti beccarsi le penne della coda e magiarsele, diventando sempre più aggressivi se usciva del sangue, ora che somministro una quantità di proteine non inferiore al 35-40% i fagiani oltre ad avere uno splendido piumaggio non si sfiorano minimamente.

Re: brutta notizia faggiani morti

09/10/2013, 21:07

ora che somministro una quantità di proteine non inferiore al 35-40% i fagiani oltre ad avere uno splendido piumaggio non si sfiorano minimamente.[/quote]

In pratica stai avvelenando i tuoi fagiani :( la percentuale da te indicata di proteine (che non so con che criterio l hai calcolata) è quasi il doppio del fabbisogno che ha un fagiano adulto

Re: brutta notizia faggiani morti

09/10/2013, 22:54

ma si può somministrare del mangime per insettivori, per dare la giusta dose di proteine? anche se a giorni alterni

Re: brutta notizia faggiani morti

09/10/2013, 23:29

Gianpiero ha scritto:ora che somministro una quantità di proteine non inferiore al 35-40% i fagiani oltre ad avere uno splendido piumaggio non si sfiorano minimamente.


In pratica stai avvelenando i tuoi fagiani :( la percentuale da te indicata di proteine (che non so con che criterio l hai calcolata) è quasi il doppio del fabbisogno che ha un fagiano adulto[/quote]
La percentuale è calcolata precisamente, inq uanto utilizzo proteine liofilizzate che vendo anche.
Sono ben due anni e non me ne è morto nemmeno un esemplare, sono in ottima forma, perfetto piumaggio, in inverno dormono fuori anche con la neve e nn ne è mai morto uno. Poi hanno a disposizione anche del semplice sfarrato e scelgono loro cosa mangaire. Stessa cosa mi fu detta quando in una altro post scrivevo che somministrando a polli da carne solo sfarrato senza integratori era sbagliato, mia nonna sono 50 anni che alleva polli in quel modo e sono ottimi, quindi le credenze lasciano il tempo che trovano, i fatti parlano chiaro invece ;)

Re: brutta notizia faggiani morti

10/10/2013, 0:18

Un alimentazione sbagliata non è che porta problemi necessariamente a breve termine e la mia risposta è avvalorata da studi scientifici,la tua è una dieta iperproteica e basta avere nozioni di biochimica o cercare su internet per capire i problemi che a lungo termine questo comporta.Se vuoi te li spiego

Re: brutta notizia faggiani morti

10/10/2013, 8:42

Gianpiero ha scritto:Un alimentazione sbagliata non è che porta problemi necessariamente a breve termine e la mia risposta è avvalorata da studi scientifici,la tua è una dieta iperproteica e basta avere nozioni di biochimica o cercare su internet per capire i problemi che a lungo termine questo comporta.Se vuoi te li spiego


Capisco cosa intendi, ma ti voglio rassicurare dicendoti, che ho notato che i fagiani consumano il prodotto proteico in base alla loro necessità, per esempoo nel periodo estivo preferiscono consumare al 90% lo sfarrato semplice, mentre in inverno mi consumano più proteico, come in natura, scelgono cosa mangiare.
Rispondi al messaggio