|
Autore |
Messaggio |
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
Ciao ragazzi, ho un problema, una coppia di fagiani nati l'anno scorso,inaspettatamente ho trovato nella voliera tre uova che subito ho messo in incubatrice,poi sono passati cinque giorni ma non fanno altre uova, poi in un'altra voliera ho un maschio e due femmine (i genitori della coppia di sopra) che ad ora non hanno fatto nessun uovo,come mai? è presto? ho visto nel forum che qualcuno addirittura già ha le prime schiuse
|
30/04/2011, 16:00 |
|
|
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao adolfo,per i nuovi nati non è tanto strano,in genere i fagiani al 1°anno di deposizione possono esser 1 pò discontinui all'inizio,x i genitori è strano,le cause posson esser -mangime non adatto, -voliera eccessivamente ombrosa dove non vedono mai il sole -esemplari troppo vecchi hai pensato che possono mangiare le uova ?
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
01/05/2011, 10:41 |
|
|
JeordieFish
|
Ciao, anche gli sbalzi di temperatura non aiutano! I miei pavoni hanno iniziato a deporre, ma ora hanno smesso dopo solo 6 uova..ed ho 2 femmine!
_________________ "I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"
|
01/05/2011, 11:18 |
|
|
ciclero
|
ciao ale,la voliera è la stessa,il mangime anche,riguardo all'età non saprei,li comprai l'anno scorso,poi per salvare le uova la voliera è piena di palline di calciobalilla che l'anno scorso si rivelarono molto utili,è un mistero
|
01/05/2011, 11:22 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ah,ricordo la discussione con le uova finte.. è cmq strano che in questo periodo ancora non depongano,potresti provare a stimolare la cova con mangime x ovaiole
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
01/05/2011, 14:32 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
mi inserisco anche io nella discussione...pasquale ti ricordi il post che aprii io? fattori che influenzano l'ovodeposizione? cmq dopo 3,4 che aprii quel post,scoprii che la fagiana deponeva,ma come faceva l'uovo lo bucava,succhiava tuorlo e albume,se ne andava e poi mangiava anche il guscio, così ho capito che avevano mancanza di proteine,quindi presi 3,4 di gallina e gliele ruppi nella voliera insieme al guscio,così i fagiani mangiarono tutto delle uova,in seguito presi il guscio dell'uovo del fagiano e l'ho messo sopra la pallina di calcio balilla con del nastro adesivo trasparente in modo che non potevano mangiare il guscio,e ora ho 5 uova di fagiano,la osservo di nascosto a volte,fisso alle 14:15 la fagiana fa l'uovo e prima di farlo,il maschio l'ha fecondata la femmina faceva la difficile,ma il maschio l'ha messa sotto e si è dato da fare ...quindi ora sono sicuro che l'uovo è fecondo ps:cosa mi tocca fare per prendere delle uova di fagiano,mio nonno quando mi ha visto con il nastro adesivo e il guscio d'uovo mi disse: tu non bene con la testa, ahahah,e io gli risposi: no...devo fare di tutto per prendere le uova
|
01/05/2011, 22:27 |
|
|
ciclero
|
i fagiani "anziani" hanno iniziato a fare uova,anche se su due femmine raccolgo un solo uovo al giorno, a fine deposizione se troverò il coraggio ascolterò mia moglie e finiranno in pentola,siete tutti invitati ,i nuovi,è vero sono discontinui ma l'importante è che le facciano,voglio incrementare,sto anche costruendo una voliera che è più grande della mia casa,e vorrei delle uova di lady,l'anno scorso trovai un sito che vendeva via internet,ma indirizzo perso,se qualcuno mi può aiutare...grazie
|
04/05/2011, 18:51 |
|
|
gerr
|
cmq io al momento ho una decina di uova di fagiano,quest'anno dopo tutti gli accorgimenti possibili non le ha mangiate,capii il problema...mancanza di proteine e così le ricavavano dalle loro uova,così pensai...volete le uova?ok,ogni giorni gli davo i gusci d'uovo di gallina,neanche il tengo di mettergliele e subito finivano,ora per fortuna la loro alimentazione si è stabilizzata e non le mangia più
|
08/05/2011, 21:01 |
|
|
ciclero
|
No,a me non le mangiano ed hanno ripreso con una produzione costante,e dopo averne accumulate sei,le inserisco in incubatrice,il mio problema è la speratura,non l'ho mai fatta e non saprei proprio come fare,che luce usare ecc. dopo svariati tentativi non ho visto mai niente,quindi molte volte mi ritrovo con troppe uova inutilmente incubate
|
09/05/2011, 9:01 |
|
|
gerr
|
purtroppo neanche io so se le mie uova sino feconde,ma sperando tra poco le metto in incubatrice,può essere anche che siano chiare,ma se non ci provo non lo saprò mai...devo procurarmi quelle galline piccoline,ce l'ha un mio amico,devo rimanere lo spazio anche per le loro uova,mi sembra che la razza si chiami sebright,sono grandi quanto ad un colombo,bellissime e che animali allevi oltre ai fagiani?
|
09/05/2011, 16:11 |
|
|