Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 7:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
allevare fagiano Lady 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Ciao a tutti, come da titolo avrei intenzione di prendere un trio di fagiani Lady, vorrei sapere prima se sono fagiani semplici da allevare o occorrono degli accorgimenti particolari rispetto agli altri fagiani tipo dorato,argentato,... ? soprattutto sulla riproduzione in voliera.

Grazie !

13/08/2012, 20:30
Profilo

Formazione: 2º M.A.T.
Ciao, per certo posso dirti che per un maschio servono almeno tre femmine, massimo cinque... Quindi due... :shock:
Per il resto necessitano di una voliera di medie dimensioni, penso che anche 5m x 4m vada bene ma anche più grande è meglio e servono tanti luoghi per nascondersi, secondo me è meglio qualche pianta viva e qualche cassetta rovesciata di lato con l'ingresso fatto a misura... È un po' difficile che covino, ripeto difficile, non impossibile, ma secondo me è meglio affidare le uova ad una chioccia nana, io ti ho detto ciò che so! Non so de giusto o sbagliato, ma lascio la parola ai più esperti ;) ciao ciao!

14/08/2012, 1:48
Profilo

Grazie GIO per la tua risposta ma:

Cita:
per certo posso dirti che per un maschio servono almeno tre femmine, massimo cinque... Quindi due... :shock:

Io ho letto la pagina del Lady sull' atlante dei fagiani e c'è scritto " 1 maschio x 2/4 femmine " quindi bastano 2 femmine e un maschio per formare un piccolo harem.

Cita:
Per il resto necessitano di una voliera di medie dimensioni, penso che anche 5m x 4m vada bene ma anche più grande è meglio

Ho sempre letto che le voliere più soggetti ci sono più grandi devono essere ma per un trio mi pare di aver letto che bastava un 2 x 2 m.
La mia è 2,90 x 2,90 (posterò le foto appena terminato il lavoro) ;)

Cita:
È un po' difficile che covino, ripeto difficile, non impossibile, ma secondo me è meglio affidare le uova ad una chioccia nana, io ti ho detto ciò che so!

Anche se non covassero mi basterebbe che facessere qualche uovo in modo da metterli sotto una chioccia di gallina per farli nascere (come hai detto te)

14/08/2012, 9:26
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
le caratteristiche dell'allevamento e le difficoltà(quasi nulle)sono le stesse del dorato,per 3 esemplari va bene 1 voliera 2 x 2,predisponi 1 nido con 1 tavoletta a copertura inclinata,che faccia sentire le femmine tranquille,così vi andranno a deporre durante il loro periodo degli amori che va da marzo a luglio(massimo)

14/08/2012, 21:32
Profilo

Formazione: 2º M.A.T.
Beh Maick, hai ragione, anche io sapevo della voliera di 2x2m ma mi sembrava piccola :shock: io ti direi sempre un po' più grande... Ciao.

15/08/2012, 11:04
Profilo

Ok, grazie a tutti, per il nido vorrei sapere se basta quello che ho già realizzato o occorre modificarlo come ai detto tu ale85, ecco le foto nel nuovo post inserito (ultima foto il nido):

fasianidi-f83/voliera-fagiano-autocostruita-t50961.html

15/08/2012, 12:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]