Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/12/2024, 23:27

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Allevamento di fagiani 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, il mio compagno ed io con la collaborazione di tutta la famiglia abbiamo deciso di far fruttare i due ettari di terreno che abbiamo a dispozione. Dopo una riunione di famiglia x valutare le varie ipotesi abbiamo deciso di creare un allevamento di fagiani e quaglie.
Gli animali saranno destinati ai ristoranti e alle associazioni di caccia oltre che hai singoli.
Alcuni di noi hanno più o meno esperienze con gli animali da allevamento ma si limitano al pollame classico ( polli galline anatre oche tacchini) altri invece hanno esperienza in vitelli e mucche.
Durante la riunione si sono anche divisi i compiti. Il mio è quello di raccogliere informazioni sugli animali.
Perciò eccomi qui.
Intanto quale razza di fagiano mi consigliate di allevare per prima? E con quanti capi mi consigliate di iniziare?
Noi viviamo a Milano in una parte della periferia dove ancora sopravvive la campagna... ma il clima e' quel che è.
Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.

06/01/2015, 15:35
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
ovviamente se l' allevamento nasce per soddisfare le richieste di ristoranti e cacciatori i fagiani che devi prendere sono i classici fagiani da caccia,rustici e resistenti,per quanto riguarda il numero di capi dipende dalle richieste che avete,fossi in voi parlerei prima con qualche ente faunistico per capire la domanda e le esigenze sul vostro territorio per questo tipo di allevamenti

06/01/2015, 17:44
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie alimentari
Ciao, penso che più che il problema della razza, a cui Ale ti ha già risposto, devi tener presente il problema delle autorizzazioni, ecc. e se li vuoi vendere ai ristoranti, non penso che li dai vivi, per cui dovrai rivolgerti ad una polleria per l'abbattimento, se si vuole essere in regola con le leggi. Sinceramente non sò quanto ti possa convenire, però informati bene.

06/01/2015, 21:08
Profilo

Cia Ale 85, grazie per la rsp.
Per " fagiani da caccia "cosa intendi?
77Maurizio85 grazie anche a te.

07/01/2015, 9:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
i fagiani da caccia sono i classici fagiani reali chiamati anche comuni frutto di meticciamento delle varie specie e sottospecie del genere phasianus,quindi generalmente non selezionati per colorazione, si trovano nei boschi europei e vengono utilizzati a scopo venatorio, di ripopolamento,ecc...per le varie autorizzazioni devi chiedere alla tua ASL e provincia di appartenenza

07/01/2015, 14:45
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao oltre alla asl devi chiedere i regolamenti comunali in fatto di recinzioni e voliere . Per iniziare hai scelto un animale non certo facile :) Mago

09/01/2015, 22:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]