Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 7:30

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Alimentazione piccoli fagiani 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Salve a tutti, pochi giorni fa mi sono nati dei piccoli di fagiano comune, per ora li sto alimentando con un mangime per pulcini di qualità e molto proteico, purtroppo non riesco a trovare un mangime per selvaggina dalle mie parti, quello per polli può andar bene?

27/05/2011, 9:15
Profilo

il mangime per polli è solo a base vegetale quindi non idoneo,(i fagianotti sono insettivori per i primi mesi di vita),però se lo misceli con un pastone secco per uccelli insettivori e a giorni alterni dai le tarme della farina avrai pulcini sani belli e vispi e non avrai mortalità.
io in passato davo l'albume d'uovo in polvere solubile.
c'è chi utilizza i bigattini con buoni risultati si trovano a basso costo nei negozi di pesca.
saluti

27/05/2011, 12:40
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
ti consiglio di dare il mangime per tacchini,per lo meno a me il venditore aveva detto che andava bene, e poi gli metti delle camole o tarme della farina,sono molto proteiche ;) puoi mettergli anche dell'uovo cotto....

27/05/2011, 15:10
Profilo

Formazione: maturità classica
Grazie per le risposte, comunque bene mio zio ha un negozio di pesca quindi di bigattini posso averne quanti ne voglio :) visto che li tengo assieme ai pulcini di gallina e l'alimentazione è nettamente diversa, li dovrei separare?

27/05/2011, 15:55
Profilo

confermo l'utilizzo di bigattini in alimentazione! ho dei fagianotti nati il 10 maggio... somministro un pastone composto da mangime per insettivori ,uova sode tritate e a volte anche crude,sfarinato per pulcini di gallina e bigattini che includo nel pastone o semplicemente metto nelle mangiatoie..posso affermare tranquillamente che i miei fagianotti godono di ottima salute ,sono perfettamente impennati e sono moooolto vivaci...

30/05/2011, 14:16
Profilo

Formazione: Studente Universitario S.F.A.
riesumo questa discussione in quanto ho fatto degli "esperimenti" sui miei fagiani. dato che l'apporto di proteine nobili, quindi di origine animale che voi usate, come uovo sodo o camole del miele e tarme della farina, specialmente nel periodo estivo vanno incontro a deterioramento, irrancidimento e formazione di muffe e altre diavolerie, perchè non usare dei semplicissimi croccantini per cani, ancor meglio quelli al pollo o al pesce per gatti, finemente tritati? io ho avuto dei notevoli sviluppi dei fagianotti ed ho notato che è molto più appetito rispetto al pastone per insettivoli, in quanto, la maggior parte delle miscele per insettivori in commercio presenta un alto contenuto in ferro, cosa che non gioverebbe di certo ai fagiani.
di seguito riporto una tabella di ingredienti e relative quantità su kg di miscela da mè preparata:
- farina di pesce (in alternativa croccatini al pollo o al pesce finemente triturati, ovviamente a basso contenuto in ferro) 100g/kg
- farina di soia 320g/kg
- mais macinato grossolanamente 350-400g/kg
- crusca di grano duro 150-160g/kg
- farina di medica disidratata (và anche bene il comune pellettato verde per conigli macinato) 30-50g/kg
- carbonato di calcio 15g/kg
- fosfato bicalcico 8g/kg
- cloruro di sodio 3g/kg
- integratore minerale e vitaminico 5g/kg

18/01/2012, 12:11
Profilo

Ciao Tundra molto molto interessante è bello scambiarsi esperienze,la tua formulazione è ottima e riguardo la farina di pesce sappi che la migliore in commercio è la farina di aringa pesce pregiato ricco di proteine e aminoacidi.
riguardo le crocchette per cani ci ho pensato pure io ma non ho mai sperimentato,in teoria sarebbe un pasto completo per i fagianotti.basterebbe acquistare delle crocchette al pesce per cuccioli con percentuale proteica del 30% e il gioco è fatto! una domanda tu come fai a macinarle le crocchette? con il frullatore?
Hai qualche foto che inquadra da vicino i tuoi fagianotti che si alimentano con le crocchette?
saluti

18/01/2012, 16:43
Profilo

Formazione: Studente Universitario S.F.A.
astore75 ha scritto:
Ciao Tundra molto molto interessante è bello scambiarsi esperienze,la tua formulazione è ottima e riguardo la farina di pesce sappi che la migliore in commercio è la farina di aringa pesce pregiato ricco di proteine e aminoacidi.
riguardo le crocchette per cani ci ho pensato pure io ma non ho mai sperimentato,in teoria sarebbe un pasto completo per i fagianotti.basterebbe acquistare delle crocchette al pesce per cuccioli con percentuale proteica del 30% e il gioco è fatto! una domanda tu come fai a macinarle le crocchette? con il frullatore?
Hai qualche foto che inquadra da vicino i tuoi fagianotti che si alimentano con le crocchette?
saluti

ciao, io le crocchette le macino un paio di volte nel mulino (quello classico per macinare i cereali). riguardo le foto non ho materiale a disposizione in quanto ho perso tutto l'archivio che avevo sul pc per colpa di un virus. non appena nascono i fagianotti (sempre che la nuova coppia abbia voglia di farmi vedere qualche uovo) metterò a disposizione un reportage fotografico, in quanto servirà anche a mè per l'università, dato che dovrei preparare una tesi sull'alimentazione della fauna di interesse venatorio.

18/01/2012, 18:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]