|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Alimentazione fagianini e incrocio
Autore |
Messaggio |
chiarap
Iscritto il: 12/02/2011, 13:55 Messaggi: 121 Località: Rende (CS)
|
Ciao a tutti, forse qui qualcuno saprà finalmente rispondere alle mie perplessità sulle cure da dare ai fagianini appena nati ed in seguito.......perchè io non sono esperta di fagiani (non sono miei, un parente mi da le uova perchè le incubi sotto le mie chiocce) e finora ho avuto scarsi risultati, nel senso che di nidiate di 10-12 ne sono sopravvissuti solo un paio i piccoli nascono, sono molto vitali, corrono dappertutto e mi fanno letteralmente impazzire perchè al contrario dei pulcini non cercano la "mamma" e si cacciano sempre nei guai, poi man mano crescono ma ancora in tenera età si indeboliscono e muoiono. Cosa sbaglio? Poi vorrei sapere se la cosa può dipendere dal fatto che a volte queste uova sono ibridi di gallina x fagiano..........grazie in anticipo ciao
|
18/02/2011, 16:55 |
|
|
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
indubbiamente dipende da questo,personalmente non lo mai sperimentato,ma so che che l'bridazione comporta non pochi problemi ai pulcini causando 1 alto tasso di mortalita,sia nell'uovo che nei primi mesi di vita,infatti ho notizie di amici che fanno questi incroci e sia in cova naturale che in incubatrice i risultati sono scarsi,ma guarderei anke1attimino all'alimentazione,cosa gli da il tuo parente?
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
18/02/2011, 20:42 |
|
|
chiarap
|
Quindi può dipendere dall'incrocio gli da mangime per pulcini a cui aggiunge dell'uovo bollito e poi dei vegetali freschi come erba e verdure.......
|
19/02/2011, 15:37 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
il consiglio per l'alimentazione di dargli del mangime specifico a grani e non a pallottole x selvatici o se non lo trovate va bene anke quello per faraone e tacchini,basta che sia a grani(non troppo sfarinato che potrebbero affogarsi)se cmq si allevano con la chioccia o con l'incubatrice il consiglio è di metterli 1 volta che hanno compiuto 20\25 giorni in 1 gabbia o voliera da soli senza altri animali, evitate luoghi eccessivamente umidi,ristagni d'acqua e pozze d'acqua sporca che possono portare malattie,ma torno a ripetere,questi incroci gia di per se portano 1 altissima mortalita tra pulcini e non cè alimentazione che puo salvarli
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
19/02/2011, 18:58 |
|
|
Loredana
Iscritto il: 23/09/2009, 10:44 Messaggi: 78 Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
|
Ciao....attenzione al freddo e al umido. L'alimentazione è fondamentale, io ho pavoni ed anatre e ognuno ha il suo mangime specifico. Da 2 anni aggiungo un integratore al mangime nei mesi invernali e devo dire che ho ottenuto ottimi risultati (tasso di mortalità zero) So che non si deve fare nomi di prodotti nei post altrimenti i moderatori si arrabbiano ,quindi se vuoi il nome ti mando un mess privato.
_________________ "Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo." Oscar Wilde.
|
19/02/2011, 19:13 |
|
|
simo71
|
Da studi fatti in passato l’ibridazione tra le 2 specie comporta una mortalità dei pulcini del 40% circa, nel primo mese di vita, dovuta ad una malformazione detta exencefalia, facilmente individuabile da un rigonfiamento sulla testa, se si aggiunge una bassa fertilità e schiudibilità delle uova, quindi mortalità molto elevata prima della schiusa, a causa dell'ibridazione, direi che se da 10/12 uova riesci ad ottenere solo 2 pulcini e a farli adulti, sei perfettamente nella media. Ma non hai mai notato nulla di particolare sulla testa dei tuoi pulcini ibridi.???
|
20/02/2011, 1:38 |
|
|
chiarap
|
simo71 ha scritto: Ma non hai mai notato nulla di particolare sulla testa dei tuoi pulcini ibridi.??? mi è successo solo una volta che in una covata tre piccoli siano nati senza la parte superiore del becco e due uova non schiuse contenevano piccoli formati ma a cui mancavano le ossa del cranio ma in verità ho pensato che fosse dovuto a una qualche patologia, tipo un virus, che ha agito già nell'uovo. Per il resto sono sempre nati ben formati e arzilli, nessun rigonfiamento......
|
21/02/2011, 13:53 |
|
|
simo71
|
No, non è colpa di nessun virus, è come si manifesta l’exencefalia, come tu hai detto mancano le ossa del cranio, di conseguenza parte del cervello fuoriesce manifestando il classico rigonfiamento.
|
21/02/2011, 20:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|