Switch to full style
Rispondi al messaggio

Alimentazione fagiani riproduttori

02/11/2010, 22:12

Non trovando mangimi specifici per fagiani riproduttori, secondo voi come si può ovviare miscelnado il mangime per pulcini? Cosa alto occorre? Quando iniziare a somministrare un mangime per la stagione di riproduzione? Anche in questo caso non avendone uno specifico come ovviare?

Io quando li allevavo davo tutto l'anno sfarinato di mais e grano tenero, e verdure e frutta, non avevo problemi. Dato che vorrei prendere una famiglia di 3-4 fagiani questa volta vorrei provare con qualcosa di più bilanciato.
Grazie

Re: Alimentazione fagiani riproduttori

03/11/2010, 18:21

ciao geo,se devi allevare fagiani comuni e non trovi il mangime adatto per fagiani o selvaggina,puoi rimediare dandogli del mangime per tacchini e faraone(meglio se spezzato e non a tubetti che risulta poco gradito)unito ad un buon misto di granaglie.ed ovvimante quando puoi verdura e frutta 1 massimo 2 volte a settimana,dipende poi anche da dove vuoi allevarli infatti le esigenze possono cambiare essendo i fagiani allevati sulla terra o sull'erba meno bisognosi di mangime integrativi rispetto a quelli allevati sul cemento o grigliato

Re: Alimentazione fagiani riproduttori

03/11/2010, 20:22

Vorrei tenere una famiglia su terra, ovviamente il parchetto essendo di dimensione ridotte, circa 12mq fornirebbe erbe ed inseti per breve tempo, si esaurisce in pochissimo tempo, quindi l'alimentazione mi tocca fornirla totalmente.
Il mangime per le faraone lo trovo solo per pulcini di faraona e tacchini, è molto proteico, va bene uguale secondo te?
Mica conosci i fabbisogni nutrizionali dei fagiani riproduttori in periodo di rirpoduzione e non?
Grazie

Re: Alimentazione fagiani riproduttori

04/11/2010, 0:23

se li allevi sulla terra,è gia un buon fattore,anche se l'erba finisce presto,i vegetali puoi cmq fornirglieli tu sottoforma di verdure,non dimentichiamo che i fagiani sono uccelli granivori,quindi non sono i vegetali o le erbe il loro piatto principale;dicevo se li allevi sulla terra assicurati di cambiarla periodicamente e di smuoverla in maniera tale che abbiano a disposizione sempre terra fresca dove poter procurarsi sali minerali,microrganismi e altre sostanza presenti nel terreno;per quanto riguarda l'alimentazione,le proteine animali,ovvero insetti,larva,ecc servono sopratutto ai piccoli fagianotti,non agli adulti ai quali puoi cmq fornirgli qualche pasto estemporaneo a base di insetti,infatti da adulti il ciclo dell'alimentazione si divide in periodo della riproduzione e muta(febbraio\settembre) e periodo a riposo(ottobre\gennaio),nel periodo della riproduzione ovviamente il mangime dovrà esser piu proteico e bisogna fornire ai fagiani da circa 40 giorni prima della deposizione(quindi a febbraio)un buon miscuglio di granaglie con il mangime supplementare in dosi pari(50%di granaglie-50%di mangime),nel periodo del riposo(dalla fine della muta a gennaio) potrai invece fornirgli puoi fornigli 1 pasto composto da3\4 di granaglie e 1\4 del magime proteico,non di piu altrimenti rischi di avere esemplari che tenderanno ad ingrassare;il mangime per pulcini di faraone e tacchini è molto proteico, e va bene,ma certo se trovi quello per adulti di tacchini e faraone,o meglio ancora per selvaggina vai sul sicuro.

Re: Alimentazione fagiani riproduttori

05/11/2010, 0:06

D'accordissimo con Ale, bisogna suddividere le tipologie di mangime in base al periodo. Ovviamente per i fagiani ornamentali il discorso cambia, bisogna anche intervenire con pastoni e integratori in alcuni casi. Ma nel caso del fagiano nostrano, mangime per selvatici più granaglie mi sembra un'ottima strada, tieni presente che i programmi di ripopolamento consigliano di somministrare ai riproduttori un mangime con un alto contenuto di fibre, intorno ai 12-13%, contrariamente ad un normale mangime di allevamento, che si rivelerà molto utile invece dal punto di vista della produzione di carne, in quanto molto nutriente e digeribilissimo. Con un alto contenuto di fibre, avrai animali molto simili a quelli presenti in natura. Considera poi che, aumentando nelle fagiane le fibre, considerando che in natura arrivano ad ingerirne fino al 20% della loro alimentazione, avrai risultati migliori come produzione di uova e fagianotti più resistenti. Consiglio mio: prediligi sempre gli animali nati dalla chioccia come riproduttori, sono molto più resistenti.
Come misto granaglie puoi utilizzare un miscuglio composto da mais e grano per la gran parte, più una piccola aggiunta di soia che si rivelerà utile in ambienti molto umidi come ad esempio il mio salento.
Ciao!
Rispondi al messaggio