Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:19

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alcuni pulcini fagiani hanno le gambe aperte come mai ? 
Autore Messaggio

Formazione: diplomato i.t.i.s.
ciao amici ho un grandissimo problema ho messo a scovare un po di uova di fagiano , questa mattina è avvenuta la schiusa pero alcuni fagiani hanno le gambe aperte come mai qualcuno sa dirmi il motivo ? grazie mille...

05/05/2011, 13:18
Profilo

Ciao, probabilmente non hai tarato bene l'umidità alla tua incubatrice. Per i fagiani negli ultimi giorni l'umidità deve essere impostata al 70%/75%..e assolutamente non oltre il 75% come per le galline, altrimenti nascono con le gambe storte.

05/05/2011, 19:56
Profilo

quindi quei fagianotti che sono usciti non si riprendono piu? io ho misurato la temperatura ed l'ho tarata a 37.7 e ho riempito il contenitore dell'acqua pieno poi ogni due tre giorni controllavo se ne mancava, e riempivo. per quanto riguarda l'umidità come la devo fare ? per calcolarla serve un igrometro che per il momento non ho . per gli ultimi tre giotni come faccio a portare l'umidità al 75 % ? grazie mille gentilissimo... saluti antonio...

05/05/2011, 20:36
Profilo

antonio1988 ha scritto:
quindi quei fagianotti che sono usciti non si riprendono piu? io ho misurato la temperatura ed l'ho tarata a 37.7 e ho riempito il contenitore dell'acqua pieno poi ogni due tre giorni controllavo se ne mancava, e riempivo. per quanto riguarda l'umidità come la devo fare ? per calcolarla serve un igrometro che per il momento non ho . per gli ultimi tre giotni come faccio a portare l'umidità al 75 % ? grazie mille gentilissimo... saluti antonio...

L'unico modo sicuro per misurare l'umidità è un igrometro..solo così puoi essere sicuro.
Un metodo ci sarebbe però io non l'ho mai provato in prima persona, il metodo consiste nel mettere il fagiano con le gambe aperte all'interno di una scatolina piccola, in modo da fargli tenere le zampine dritte, in questo caso però devi dargli da mangiare e da bere tu. Come ti ho detto non l'ho mai provato in prima persona, ma mi hanno detto che è un metodo efficace.
Facci sapere come va! Auguri! :)

05/05/2011, 23:51
Profilo

scusa se ti rompo con tutte queste domande ma io come faccio ad aumentere l'umidità dal 55% al 75% se la temperatura deve rimanere sempre a 37.7. io all'incubatrice ho solo un regolatore che regola l'aumento o l'abbassamentodella temperatura.
grazie mille

06/05/2011, 8:45
Profilo

antonio1988 ha scritto:
scusa se ti rompo con tutte queste domande ma io come faccio ad aumentere l'umidità dal 55% al 75% se la temperatura deve rimanere sempre a 37.7. io all'incubatrice ho solo un regolatore che regola l'aumento o l'abbassamentodella temperatura.
grazie mille

Per aumentare l'umidità bisogna aggiungere acqua, puoi mettere all'interno della tua incubatrice un altro contenitore d'acqua, oltre quello che già hai, oppure una spugna imbevuta d'acqua sul fondo dell'incubatrice, ed ogni giorno bagnarla di nuovo!!
Non preoccuparti per tutte le domande, anche io ne avevo tante quando ero all'inizio :D

06/05/2011, 9:52
Profilo

GRAZIE MILLE GENTILISSIMO.....
OGGI POMERIGGIO MI è ARRIVATO IL TERMOMETRO - IGROMETRO CHE HO ACQUISTATO TRAMITE INTERNET.
ORA TARO LA TEMPERATURA ALL''INCUBATRICE , E TI FACCIO SAPERE, SALUTI ANTONIO...

06/05/2011, 17:51
Profilo

JeordieFish buongiorno... ieri sera ho messo il termonetro- igrometro nell'incubatrice e la temperatura era 36.8 e l'umidità era a 44% . per questo i fagianotti sono nati con le gambe aperte . che ne pensi? ora stamattina sono andato a vedere la temperatura ed era a 38 e l'umidità a 45 .cosa mi consigli? grazie......prima di muovermi attendo tuoi consigli....

07/05/2011, 9:24
Profilo

Secondo me devi cercare di aumentare l'umidità. Inoltre mi pare di capire che nella tua incubatrice la temperatura non è sempre costante, per cui anche questo non aiuta molto.

07/05/2011, 10:33
Profilo

giao JeordieFish quanti giorni devo tenere le uova con la punta verso il basso?

07/05/2011, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo