Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:51

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
acquisto fagiani non preventivato 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, stamattina eravamo andati al mercato per comprare un paio di galline colorate da aggiungere al nostro pollaio, ma non grande rammarico le uniche galline decenti che avevano costavano la bellezza di 30 euro l'una, le altre erano delle comuni isa di cui già dispongo. Stavamo per andarcene, quando all'improvviso scorgo sotto una gabbia di piccioni grossi come papere una gabbia con dentro dei fagiani :o siccome ne sono innamorato, ho deciso di prenderne una coppia (aveva una sola femmina, per di più malandata e spennacchiata). Ora vi chiedo, come vi sembrano questi soggetti? per ora li tengo nella pulcinaia attualmente vuota, larga 60 cm e lunga 1,70 ma è una sistemazione provvisoria. Poi in seguito dovrò aggiungere qualche altra femmina? e che dargli da mangiare? per ora gli do la roba che do alle galline su consiglio di quello che mi ha detto il venditore, ma io so che i fagiani come le quaglie che ho avrebbero bisogno di mangimi specifici con gli insetti, che in zona non si trovano... grazie a tutti :D

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 134.01 KiB | Osservato 1119 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 180.88 KiB | Osservato 1119 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 181.88 KiB | Osservato 1119 volte ]
18/10/2013, 10:44
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
complimenti per l acquisto,il maschio mi sembra in forma,meno la femmina,vedi se mangiano e bevono,per sistemarli devi metterli in una voliera che sia almeno 2x2,e se ne hai la possibilità prendi un altro paio di femmine,per l alimentazione,dagli granaglie,miscelate a mangime per selvaggina,integra con frutta,verdura e un paio di volte alla settimana qualche tarma della farina

18/10/2013, 14:58
Profilo

grazie :D purtroppo teneva tutti gli animali in gabbie piccolissime e stava insieme a tre fagiani maschi ed era l'unica femmina... provvederò a rimediargli un altro paio di femmine, magari un pò più in forma :D il maschio comunque ti sembra un buon riproduttore? :) Purtroppo non riesco a reperire il mangime per selvaggina che mi tornerebbe utile pure per le quaglie ma qua da me non sanno manco che roba è, avevo pensato di dargli le granaglie delle galline (che hanno spizzicato) e in più ogni tanto il mangime per insettivori che davo al merlo, così come leccornia una tantum... che ne pensi? Ah ultima cosa poi ti lascio in pace... domani provo a liberarli dentro il pollaio insieme a 8 galline ovaiole molto tranquille e appena arrivate anche loro.... se ce lo lascio un paio di settimane ci sono problemi a livello di igiene-malattie? Volevo riprendermi un attimo dalla costruzione del pollaio che mi ha preso 2 settimane :mrgreen:

18/10/2013, 23:30
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

se non trovi il mangime per selvaggina puoi mischiare alle granaglie anche quello per tacchini,o al limite un po di quello per polli,bene anche quello per insettivori;i fagiani non vanno alloggiati con altri animali,specie la femmina la terrei un po da sola per farla un po riprendere,inoltre le galline potrebbero infastidirli;un voliera per una famiglia composta da maschio e 2\3 femmine di fagiani deve esser almeno 2x2,essendo fagiani comuni è più consigliabile 2x4

20/10/2013, 10:56
Profilo

perfetto grazie mille :) provvederò al più presto a fare una voliera tutta per loro... ho giusto un albero secco da recintare ;) per ora li lascio con le galline che e sembrano andare d'accordo, mangiano il pappone per galline, le granaglie e la verdura che porto loro... spero che per una settimana resistano, ho il problema delle soriche-pantegane-ratti quindi il problema non è fare un recinto, ma recintare tutto con la rete antitopo :?

20/10/2013, 13:09
Profilo

aggiornamento: ho dovuto rimettere i fagiani in gabbia perchè venivano presi di mira dalle galline, specie la femmina già malconcia, ma pure il maschio le ha prese. Sicuramente complice anche il pollaio piccolo. Cmq aveva ragione Ale85, meglio non mischiare animali diversi, l'esperienza insegna :)

21/10/2013, 17:17
Profilo

la fagiana è morta oggi, niente sangue, era magrissima, ieri sera quando l'ho vista era ancora viva, e aveva provato a mangiarsi un chicco d'uva. il maschio sta benone e l'ho liberato con le galline, tanto a lui non dicono niente. appena vedo quel cane di venditore...

27/10/2013, 15:14
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

purtroppo ce ne sono di questi chiamiamoli venditori,prima di acquistare esaminate per bene l 'animale,può farvi risparmiare tempo,spese,medicine e delusioni

27/10/2013, 18:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]