Switch to full style
Rispondi al messaggio

problema diamantino mandarino

18/08/2013, 19:01

finalmente i pulli sono quasi pronti per uscire dal nido :D
ma la femmina(mamma) ha perso piume dal petto e non so il motivo :roll:
non so se è il maschio che la spenna oppure se ha qualche problema :?:
se si faccio bene a lasciarla con i pulli oppure devo separarla?
e dopo quanto tempo devo togliere i pulli dalla gabbia perchè ho l'impressione che il maschio voglia ri accoppiarsi :mrgreen:
spero che avrò delle chiare delucidazioni buona serata

Re: problema diamantino mandarino

20/08/2013, 14:20

Allora....... tra un po' noterai che i pulcini cominceranno a fare i primi voletti anche se ancora saranno un po' imbranatelli nel compiere i primi voletti. Dopo qualche giorno comunque prenderanno più confidenza ma continueranno ancora ad essere alimentati dai genitori.....togli a questo punto il nido così da non stimolare la coppia a voler iniziare un altra covata (naturalmente i figli saranno ancora alimentati dai genitori perciò non separarli). Ti potrà capitare che la femmina, nonostante questi accorgimenti, deponga delle uova sul fondo della gabbia....buttale.
La femmina potrebbe aver perso le piume a causa della muta ed essendo comunque anche questa fonte di stress o addirittura causata da stress è meglio integrare la dieta con frutta, verdura, pastoncino all' uovo ed eventuale integrazione di sali minerali e vitamine. Metti a disposizione l' osso di seppia (fonte di calcio) che serve sia alla femmina per ripristinare le scorte di calcio utilizzate per le uova sia ai novelli per permettere la formazione dello scheletro. Quando i novelli saranno svezzati lasciali insieme alla madre e separa il padre permettendogli di vedere gli altri al quale affiancherai gli eventuali figli maschi.

Re: problema diamantino mandarino

21/08/2013, 18:18

grazie per la risposta :D
ma vedo che ancora rientrano nel nido quindi glielo devo togliere adesso o aspettare ancora un po :?:
ed il "padre" ancora gli alimenta per toglierlo dalla gabbia devo aspettare che la "madre" deponga le uova :?:
c'è anche chi dice che i novelli li devo togliere quando il padre li inizia ad aggredire e vero :?:
grazie ancora per la tua risposta e spero che mi risponderai presto :!:
buona serata

Re: problema diamantino mandarino

24/08/2013, 20:35

Ora puoi anche togliere il nido.....fallo di mattina. Il padre deve rimanere fin quando i pulcini non mangeranno in maniera autonoma. Eventuali uova che farà la femmina (nel fondo della gabbia visto che toglierai il nido) vanno buttate. Quando riuscirai a riconoscere il sesso dei pulcini puoi dividere i maschi che andranno insieme al padre e le femmine che rimarranno con la madre.

"c'è anche chi dice che i novelli li devo togliere quando il padre li inizia ad aggredire e vero"......non ho mai preso in considerazione un punto di riferimento del genere in 15 anni che ho allevato diamanti mandarino.....ogni soggetto e situazione è differente e perciò questo metodo non è attendibile.

Re: problema diamantino mandarino

20/09/2013, 0:51

grazie jflori i diamantini mandarino sono diventati grandi e tra poco si distinguerà il sesso
Rispondi al messaggio