Ciao a tutti, a Luglio ho comprato una coppia di Diamanti Mandarino; li ho alloggiati sul terrazzo, in una gabbia zincata da 60 cm che ho allestito con due posatoi, due mangiatoie, un beverino e l'osso di seppia; ho rivestito la gabbia con una struttura che la protegge dalla pioggia e dal sole su tre lati in quanto piuttosto esposta (presto la sposterò sotto una tettoia, in posizione più riparata, penso di farcela tra un mese al massimo).
Pur avendo sin dall'inizio intenzione di farli riprodurre, ho deciso di dargli tempo per ambientarsi prima di fornire il nido, Domenica scorsa comunque l'ho messo visto che cercavano di costruirlo ovunque e con tutto ciò che trovavano (perfino con la foglia di lattuga che gli metto talvolta la mattina...).
Un po' per inesperienza e un po' per necessità ho messo il nido in vimini, che solo dopo ho scoperto essere sconsigliato; il fatto è che quella protezione montata sulla gabbia mi impedisce di aprire gli sportelli laterali per metterne uno esterno e sul frontale, oltre a darmi fastidio non sarebbe abbastanza protetto dagli agenti atmosferici; comunque ho allargato l'apertura del nido che mi pareva troppo stretta e l'ho posizionato in un punto dove posso vedere abbastanza bene l'interno. Da due giorni hanno cominciato a foderarlo con lo spago e qui nascono le prime domande:
- Oltre a questi fili devo fornirgli altro per fare il nido?
- Nella gabbia c'era anche un porta pastoncino che levai per evitare che ci facessero il nido dentro (era stato eletto proprio a quello scopo e il pastone non lo mangiavano...) ora che hanno un vero nido posso rimetterlo o rischio di confonderli?
- Quanto tempo più o meno ci impiegano a completare il nido prima di deporre? Chiedo perché a vederli non mi sembrano troppo esperti...
Per ora è tutto, vi terrò aggiornati sugli sviluppi e grazie per le eventuali risposte; di seguito un paio di foto.