Switch to full style
Rispondi al messaggio

Papà Diamantino picchia la figlia!

14/03/2015, 12:44

Salve!
Grazie a tutti i vostri consigli a dicembre mi si è schiuso un uovo, nonostante fosse un freddo cane. Ho aiutato i Diamantini fissando una lampada sopra la gabbia per scaldare un po' l'ambiente e ha funzionato. Da un mesetto però la mamma è morta per un uovo ritenuto. Siccome la piccola non era ancora completamente autonoma c'ha pensato il papà a occuparsene ed è stato bravissimo!
Il problema è nato lunedì, quando ho messo una nuova femmina con loro. Il papà ha cominciato a scacciare la faglioletta che gli vorrebbe stare sempre vicina. Lei ormai è grande, tutto il nero dal becco è sparito.
Come mai fa così? Questo comportamento è normale o è per via della nuova femmina? Possono convivere tutti e tre insieme?

Grazie!

Re: Papà Diamantino picchia la figlia!

14/03/2015, 14:37

Nella loro "ignoranza" gli animali tendono ad evitare accoppiamenti tra consanguinei se non obbligati....ciò non toglie che i DM (o altre specie di uccelli) possano accoppiarsi tra consanguinei pur essendo in comunità. Io separerei la figlia e lascerei la nuova. Il padre potrebbe scacciarla anche perchè la figlia non è matura per la riproduzione come lo è magari la nuova inquilina.

Re: Papà Diamantino picchia la figlia!

14/03/2015, 18:26

Grazie!
Essendo ancora piccola se la separo la devo tenere da sola? O le accosto un maschio?

Re: Papà Diamantino picchia la figlia!

15/03/2015, 16:42

Puoi tenerla benissimo da sola...accostandogli un maschio rischierebbe di essere infastidita e magari potrbbe essere portata a fare una covata prematuramente (a 4 mesi i DM potrebbero accoppiarsi, ma è sempre bene aspettare almeno i 9 mesi di età...12 sarebbe l' ideale).

Re: Papà Diamantino picchia la figlia!

16/03/2015, 9:36

Perfetto, grazie! :D
Rispondi al messaggio