Salve ho una coppia di diamantini che dopo tanto tempo hanno portato a termine una covata i piccoli sono nati e ora vorrei spere come dovrebbero venire i piccoli...vi mando una foto da internet sono identici.
Non conosco le mutazioni dei D.m. dipende da che mutazione è la femmina, recessiva, sessolegata o dominante. Il maschio (a Dx) è ancestrale, se non è portatore di qualche mutazione dovrebbero nascere ancestrali, portatori della mutazione materna, tutti i figli o solo i maschi. Se la femmina è di una mutazione dominante, nasceranno metà e metà. (no portatori)
Ho cercato su Google, la mutazione bianca è "recessiva incompleta", ha un comportamento irregolare, i figli saranno o pezzati di bianco o grigi portatori di bianco, se nasce un figlio tutto bianco è probabile che il maschio sia portatore di bianco. Spero di non aver scritto sciocchezze.
Allora ho cercato un aiuto in più e ti posso dire che: la femmina è una mon (Mutazione Occhio Nero) ed è una mutazione sessolegata,il maschio è un grigio,i figli se sono maschi prendono il gene della madre e vengono mon se invece sono femmine prendono il gene del padre cioè grigie.Le mie dovrebbero essere 2 bellissime femminucce....
Valex ha scritto:Allora ho cercato un aiuto in più e ti posso dire che: la femmina è una mon (Mutazione Occhio Nero) ed è una mutazione sessolegata,il maschio è un grigio,i figli se sono maschi prendono il gene della madre e vengono mon se invece sono femmine prendono il gene del padre cioè grigie.Le mie dovrebbero essere 2 bellissime femminucce....
Il maschio l'ho preso per un ancestrale. Ho qualche dubbio su quello che ti hanno detto sull'accoppiamento.