Switch to full style
Rispondi al messaggio

diamantino nato con malformazione alare

15/07/2012, 15:49

Ho una coppia di diamantini mandarini e 2 mesi fa hanno fatto 3 uova.
Queste sono nate tutte e tre poi un pullo è morto dopo 10 giorni perchè la madre non riusciva a nutrirlo infatti era il piu' magro.
I 2 pulli rimasti crescevano a vista d'occhi solo che un giorno i genitori hanno cominciato a beccargli tutte le penne delle ali che gli spuntavano, facendogli uscire anche sangue.
Questo mi è capitato anche altre volte.
Con il passare del tempo i pulli iniziavano a scendere dal nido e ho notato che uno dei due aveva un aluccia piu' piccola.. pensai che gli sarebbe cresciuta, ma ormai sono tutti e due grandetti e un piccolo vola nella voliera, mentre l'altro si limita a saltare di ramo in ramo..
l'ho visitato bene e in effetti gli manca metà ala... pradicamente l'ala non ha le penne lunghe, ma solo piumette :o :( .. che fare??.. lui canta, mangia e dorme come se niente fosse, ma poverino guarda gli altri che volano :cry:

..può essere che i genitori quando si sono mangiati le ali dei pulli abbiano rovinato le radici delle penne? :x

Re: diamantino nato con malformazione alare

15/07/2012, 20:07

Come mai non riusciva a nutrire il pullo? Cosa gli dai da mangiare nello svezzamento?
Senza date è tutto molto generico, comunque i diamantini son molto prolifici e quando voglion ri deporre il nido se non è vuoto lo svuotano...

Qui dal parlare di malformazione a spiumatura c'è una gran differenza. Se mancano le penne dell' ala te ne saresti accorto anche perchè non spariscono, nella gabbia, a terra o nel nido devon esser finite. Se le ha strappate, se non ci son le punte in poco tempo.

Re: diamantino nato con malformazione alare

16/07/2012, 14:58

da piccoli li ho nutriti con il pastoncino... comunque l'uccellino è nato il 10 giugno e l'ala non ha penne lunghe che gli servirebbero per spiccare il volo e non l'ha mai avute mentre l'altra ala è normale :?

Re: diamantino nato con malformazione alare

16/07/2012, 20:32

Se ti è successo altre volte forse c'è consanguineità tra i genitori, a volte anche fa si che qualche uccellino nasca troppo debole e muore e può causare mutazioni, semmai provi a cambiare coppia. Il fatto che strappassero le piume ai piccini, non può essere che abbiano i pidocchi? cmq controlla le ali il collo si vede bene se hanno i pidocchi!
Facci sapere
ciao

Re: diamantino nato con malformazione alare

16/07/2012, 22:04

Io ho un canarino spennato e stentatino che mangia a fatica praticamente 24h su 24 ma ha 27 giorni ed è stato triturato dai genitori, un diamantino a 36 potrebbero averlo comodamente spennato perchè rivoglion far il nido. Da quanto è spennato?

Re: diamantino nato con malformazione alare

17/07/2012, 9:21

Ciao,mi dispiace molto per il piccolino,a volte i genitori spiumano i piccolini ,quando la pica è leggera nel giro di uno due mesi tutto torna a posto,ma se la pica è pesante ed interessa le penne,come nel tuo caso le remiganti ( che sono le penne piu lunghe dell ala) lesionare i follicoli fino a farli sparire e in questo caso purtroppo non ricresceranno mai piu,per evitare conviene allontanare appena svezzati i piccoli,o se la coppia è recidiva esonerarla dalla riproduzione
Rispondi al messaggio