Switch to full style
Rispondi al messaggio

diamanti mandarini

01/11/2012, 21:00

salve,io ho una voliera di 2 x 3 metri circa, contenente 8 diamanti mandarini,3 quaglie cinesi e 13 padda. ho un problema molto serio a un diamante mandarino ... in pratica presenta,da meno di una settimana,una forma molto grave di diarrea. ahimè è una malattia (e per fortuna l'unica),che si presenta ogni anno (generalmente in autunno-inverno) e colpisce solo le femmine di diamante mandarino. l'anno scorso se ne sono ammalati 3, due si sono salvati mentre uno è morto (quelli salvi li avevo lasciati nella voliera e sono guariti dopo un paio di settimane da soli) mentre quello che è morto,neanche a farlo apposta,l'avevo messo in casa al caldo. mi potete dire che malattia è,e come posso fare a curarla??come mai colpisce solo le femmine? da quando si è presentata questa malattia,circa 2 anni fa,ho migliorato ulteriormente le condizioni igienico-sanitarie nella voliera ma la situazione non è cambiata. (sono quasi certamente sicuro che l'igiene non c'entra). cosa posso fare!!??

Re: diamanti mandarini

02/11/2012, 0:01

Mi dispiace Federico :( ma secondo il regolamento del forum non possiamo aiutarti nel campo veterinario,
dovrai rivolgerti ad un veterinario esperto negli animali esotici, prova a cercare nel sito di agraria.org.
Forse ce ne uno nella tua zona.
Ciao e buona fortuna.

Re: diamanti mandarini

02/11/2012, 18:27

:shock: incredibile ma vero ma la salute del diamante mandarino è migliorata! fino a ieri aveva la "pallina di escrementi" e tremava parecchio ... stamattina sono andato a vedere e sta quasi bene al 100%!!!! molto probabilmente si è trattato del forte sbalzo termico di settimana scorsa (al mattino da 13 gradi a 2 in 2 giorni) ... puo' essere?

Re: diamanti mandarini

02/11/2012, 19:34

Io coi canarini ho alcuni problemi con gli sbalzi di temperatura, ma ancor più con l' aumento dell' umidità, fino a quando non si abituano, però reazioni così "estreme" nessuna

Re: diamanti mandarini

28/11/2012, 2:03

i mandarini fidati è meglio tenerli al chiuso. al riparo e possibilmente al calduccio lontani da sbalzi termici e correnti.
ricordati di seguire una rigorosa alimentazione e fornisci loro vitaminici quando mutano e quando sai che si devon presentare sti problemi. vi sono tanti prodotti per la regolarità batterica intestinale. se mi mandi un mp te ne linco un paio.
appena però ti si ammala un sggetto mettilo subito in quarantena lontano dagli altri.
Rispondi al messaggio