Buongiorno... Vorrei avere qualche consiglio circa la mia coppia di Bengalini che ha avuto l istinto di fare le uova ma non quello di covare. Un uovo è stato defenestrato dal nido e l altro forse sepolto tra strati di cotone... Come mi devo comportare. Grazie... Scrivo da Palermo e sono una grande appassionata di agricoltura...
io tempo fa ho avuto un problema simile , perche la gabbia era situata in un posto troppo disturbato. una volta spostata e coperta per meta, hanno portato a termine la cova con successo
Non credo siano Bengalini ma Diamanti mandarino, i bengalini sono praticamente introvabili. dopo che hanno chiuso le imporatazioni anni fa. Buono il consiglio di Max. Che tipo di nido anno, la pera in vimini o la cassetta ?
Non credo siano Bengalini ma Diamanti mandarino, i bengalini sono praticamente introvabili. dopo che hanno chiuso le imporatazioni anni fa. Buono il consiglio di Max. Che tipo di nido anno, la pera in vimini o la cassetta ?
Hanno un nido a pera che hanno fodera ovunque con cotone fili e muschio secco che avevo messo loro in gabbia. Ha deposto tre uova di cui due nel nido e uno miseramente espulso. Li ho messi in un posto più tranquillo. Grazie per la dritta... Sono sicuramente diamantini visto che li ho comprati regolarmente in un negozio... Cosa devo fare per questa cova come alimentazione e cura?
io non mai usato muschio, per paura dei parassiti, ho sempre usato paglia sottile apposita in vendita nelle agrarie come cibo gli davo semini con frutta ,foglia insalata e un tipo di biscotto all uovo con vitamine e osso di seppia, esiste anche un pastoncino vitaminico.
Anch'io ho una coppia di diamantini, il maschio ancestrale e la femmina bianca, stanno costruendo il nido. Gloster, per quanto concerne i bengalini, tu sostieni che siano quasi introvabili, ma non ci sono allevatori in Italia o in Europa che li riproducono, e immagino li vendano? La mia è una domanda.
Come nido è più indicato quello a cassetta, quello a pera potrebbe risultare piccolo, in caso di covata numerosa. Sconsiglio vivamente l'uso del cotone come imbotttitura del nido, se si rompe un uovo, con il cotone si appiccica tutto e sono guai. Si può usare il fieno, il muschio o gli sfilacci di juta. Se devono venire dei parassiti, il tipo di imbottitura non fa differenza. Per i bengalini : personalmente è un po che non ne vedo in mostra, magari a Reggio Emilia o al Camp. Italiano qualche soggetto ci sarà. Le razze esotiche più allevate negli ultimi anni sono : Diamante mandarino, gould, codalunga, bavetta, il coda d'aceto, Passeri del giappone, Golatagliata ecc... P.S. i bengalini sono molto piccoli e servono delle gabbie con le sbarre più strette.
Grazie delle numerose risposte... A distanza di quasi una settimana dalla mia domanda iniziale i miei uccellini hanno due uova nel nido e sembra che le stiano covando. Sono stati collocato in un luogo luminoso e appartato da cui sentono sempre le nostre voci... Quanto durerà la cova?