Tra breve avrò a disposizione grandi quantità di tutolo di mais, qualcuno di voi ha provato ad alimentare una caldaia solo con questo materiale? esistono in commercio caldaie gia predisposte per funzionare esclusivamente a tutolo o modelli che si possono modificare artigianalmente ?
Formazione: laurea in scienze e tecnologie agrarie
Re: Tutoli di mais
23/01/2012, 22:59
Secondo me i tutoli non danno un sufficente potere calorifico per metro stero, anche se non dovrebbero dare problemi di residui fissi in quanto tendenzialemente spugnosi credo che scalderesti poco. Ho cercato qualche notizia per esserene sicuro ma scoprendo che vengono commercializzati per diversi motivi secondo me faresti meglio a considerare l'ipotesi di utilizzarli in altra maniera, quindi farti dei conti in tasca a chi è meglio vendere o se tenerli per riscaldare. Io ad esempio ho trovato questo che richiama tutti gli usi possibili:
Forse è tardi, ma, a titolo di curiosità: 3534 – I tutoli di granoturco si possono avere in quantità dove si coltiva la meliga come foraggio; oppure si scelgono le pannocchie abortite che si trovano alla base delle piante. Si mondano dall’involucro (brattee) e dalle barbe (stimmi); quindi si fa bollire l’aceto, con sale e pepe e vi si gettano i tutoli ritirandoli quasi subito dal fuoco. E' nel capitolo sulla Conservazione di Legumi ed ortaggi del: Ricettario Domestico - Enciclopedia moderna per la casa - di I. Ghersi - VI Edizione - 1918 - Manuali Hoepli