ragazzi, premetto che sono ignorante in materia, ma tempo fa ho sentito dire che, chi possiede un terreno vicino la strada pubblica, sensa alberi e per una superficie di almeno 5 mila metri poteva "affittare" questo terreno ad un ente pubblico affinche motasse dei pannelli solari.... mi sapete aiutare a proposito????? grazie
gentile Messimo La legge sul Conto Energia introduce la remunerazione differenziata per la produzione di energia elettrica dai pannelli solari (incentivo del GSE). L' affitto del terreno generalmente viene pagato da società specializzate , raramente dal pubblico. I Terreni ideali si trovano per ovvi motivi nel meridione:Calabria, Puglia, Sicilia ecc.
Per l' energia eolica tutto il territorio italiano può essere sfruttato , in questo caso si sperimenta il terreno scelto ( forza dei venti) per circa 2 anni ,l' affitto in questo caso per pala eolica si aggira attorno alle 40-50 euro al mese.
ok capito, ma fammi dire una cavolata, mi hanno detto che viene un tecnico a visionare il terreno, puo darmi delle risposte prima ancora che io compri il terreno????
Si potrebbe verificare la fattibilità dell'impianto analizzando i dati della radiazione solare. Per un determinato periodo si installato nelle posizioni dove si pensa di posizionare i pannelli dei datataker in grado di registrare la radiazione solare in continuo. Più dai si raccolgono maggiore sara l'accuratezza della previsione. Solitamente si piantano tubi di acciaio sui quali all'altezza media dei pannelli si fissano i datataker. Eccoti un esempio di datataker che si potrebbe utilizzare: