Switch to full style
Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 21:41

Buonasera a tutti, ho bisogno di un vostro parere....
Posso installare una stufa a pellet nel mio appartamento dove non c'è la canna fumaria facendo solo un buco che va all'esterno sul mio balcone?
Ho provato a leggere molti argomenti in merito su internet ma ho trovato molti pareri discordanti che hanno solo aumentato i miei dubbi.
Ci sono particolari leggi in merito o avrei solo eventuali problemi con i miei condomini?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)

Re: stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 22:15

Ciao,

tieniconto che counque sia, ci sono dispersioni di cenere, anche se mimime, quindi se sotto di teci sono
terrazzi ti sconsiglio vivamente una cosa del genere, fermo restando che quando farai uscire un tubo sulla
facciata dell'edificio sicuramente qualcuno avrà da ridire....
Le leggi non giocano a favore, l'unica alternativa è un tubo che vafino sopra al tetto, fermo restando la fattibilità...

Re: stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 22:44

Come dice Jan se te lo concedono dovrai fare una canna fumaria che superi l'altezza della casa altrimenti affoghi quelli sopra e incenerisci quelli sotto Ci sono precise normative in merito. La persona che ti può essere utile è il termotetnico per la canna fumaria e l'amministratore di condominio per i necessari nullaosta

Re: stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 23:07

Il problema è che io sto al primo piano, sopra ne ho altri quattro...
Solo che ho visto che in altri condomini lo hanno fatto, non hanno chiesto nulla, i loro condomini non si sono lamentati e per loro fortuna è andata bene!
Può anche darsi che io metta la stufa e nessuno si lamenta, ma poi se succede?
Per questo vorrei sapere cosa dicono le leggi in merito, dove potrei trovarle?

Re: stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 23:16

Vi chiedo questo perchè su alcuni siti di rivenditori ho letto che se la stufa ha il tiraggio forzato cioè con una ventola non c' è bisogno che la canna arrivi fin sopra al tetto ma basta appunto che esca all' esterno di un muro e venga messo in fungo come per le caldaie.
Siccome dei rivenditori non c' è da fidarsi ho chiesto il vostro aiuto..
Magari qualcuno ci è già passato...

Re: stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 23:19

Io ti ho detto quel che sò. Il fai da te all'italiana è una usanza da misurare sul posto :?
prova a cercare in rete normativa canne fumarie o simili
Personalmente se io abitassi sopra di te lo scarico sotto le mie finestre o balconi te lo impedirei Il funzionamento della stufa lo ottieni con queste soluzioni la pace del condominio con la canna fumaria :)

Re: stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 23:24

So bene a cosa potrei andare incontro, proprio per questo mi sto interessando.
Continuerò a cercare le normative e Grazie per i vostri consigli :)

Re: stufa a pellet in un condominio

10/12/2012, 23:44

quello che ti dice il venditore e' corretto , ti potrebbe dire che la stufa funziona anche scaricando il fumo dentro casa , sarebbe vero.
la norma edile obbliga per i nuovi impianti ad andare a tetto , se non lo fai qualsiasi condomino ti puo' far inibire l'uso e chiedere i danni per le emissioni , e ritinteggiare la facciata per l'annerimento.
considera altre 2 situazioni
nei centri piu' popolati ci sono normative sull'emissione dei fumi che vincolano l'uso della legna , a macerata citta potresti usare la legna o il pellet solo se non hai la caldaia a gas (per fortuna non ci sono controlli)
mettere una canna fumaria e' una manutenziona straordinaria ,oltre al consenso del condominio ci vuole un geometra , in mancanza e' abusivismo edilizio

Re: stufa a pellet in un condominio

11/12/2012, 9:30

Lo scarico a parete è vietato salvo alcuni particolari "casi", devi verificare se la stufa che vuoi installare rientra tra i casi stabiliti, ovviamente dovrai consultare un installatore che ti deve anche rilasciare le opportune garanzie "tecniche" e documentate di aver predisposto un impianto sicuro ed a norma di legge. Se l'appartamento è grande o con molte stanze dovrai valutare la potenza e/o di far canalizzare la stufa in ogni stanza poichè essa scalda solo in prossimità grazie a dei bocchettoni,man mano che ti allontani o cambi stanza il calore diminuisce sino a scomparire,si tratta di rompere i muri e far scorrere dei tubi che irradiano calore per tutta la casa attraverso delle bocchette a parete. Per terzo valuta la convenienza, il prezzo del pellet volge al rialzo per effetto una impennata della domanda in questi ultimi anni e comunque, specialmente per un condominio, non è molto pratico in quanto devi caricarti i sacchi di peller sino a dove abiti.

Re: stufa a pellet in un condominio

11/12/2012, 9:55

Ciao flowergarden, sai dirmi qualcosa in più riguardo questi casi particolari?
Ti riferisci forse al modello di stufa?
Per quanto riguarda la comodità nessun problema, sono al primo piano, per la convenienza credo che il gas sia mooolto più costoso, arrivano certe bollette!!!!
Rispondi al messaggio