Geotermico, solare, idroelettrico, agroenergie ed isolamento edifici
Rispondi al messaggio

Storia di un impianto fotovolteico per uso proprio

19/12/2010, 17:49

Siccome il tetto della mia proprietà, ca.300 anni, era ora di rifare, ca.500mq, ho deciso di cogliere l'occasione e mettere un'impianto fotovoltaico della potenza di 5 kwp. Fin'ora al Enel ho pagato in anticipo 120,00 euro per il sopraluogo.....poi per collegamento 240,00 euro. Siamo soddifatti per i lavori fatti sia per il tetto e il fotovoltaico. Ora voglio fare una memoria per sapere quanto produco e come vengono pagati gli incentivi.Con l'elettricista mi devo ancora informare per riuscire a capire meglio la lettura. Per ora mi godo il tetto che mi dava molto da pensare!
Allegati
fotovolt.10-12-2010 ore 9,30.JPG
fotovolt 13-12.2010.JPG
camini 2010.JPG

Re: Storia di un impianto fotovolteico per uso proprio

19/12/2010, 17:56

Molto interessante. Quanti metri quadrati? e il costo? Dove ti trovi?
Grazie,
Marco

20/12/2010, 19:41

Molto interessante. Quanti metri quadrati? e il costo? Dove ti trovi?
Grazie,
Marco

Sono 21 mq. il prezzo è stato di 21'000,00 euro finanziati con un prestito del 3,88% per dieci anni. Il GSE dovrebbe dare gli incentivi per ca. 3000,00 euro all'anno.Se tutto va bene in dieci anni dovrebbe essere pagato.Mi trovo in Piemonte nel Bassomonferrato a Villamiroglio.Dal allaciamento fino a oggi abbiamo avuto sei giorni di bel tempo e da i miei appunti su i 330-340v Non riesco ancora a capire bene la lettura del contatore di produzione,che segna 0000 e il contatore del consumo ch segna 45kWh. Per ora mi limito a osservare il prossimo mese mi devo lasciar spiegare come viene letto e calcolato. Marco ti auguro buone feste Erminia

20/12/2010, 20:06

Altra domanda: il tasso del 3,88% è fisso?
Tantissimi auguri anche a te,
Marco

21/12/2010, 11:25

Altra domanda: il tasso del 3,88% è fisso?
Tantissimi auguri anche a te,
Marco

Dimenticavo di dire che il tasso è variabile, puoi decidere ogni anno di cambiarlo. Volevo anche dire che facendo domanda si deve insistere per un tasso agevolato,loro ti offrono il tasso di prestito che è più del doppio! E sempre buono insistere, sia con le banche che con le assicurazioni, hanno bisogno dei clienti e sia per l'uno o per l'altro pur di averti come cliente trovano il modo per un sconto! Però attenti,leggere bene i contratti :o :D !!!!!
Saluto Erminia

21/12/2010, 12:16

Complimenti Erminia, è proprio un bel lavoro!ottima anche la scelta delle tegole!
Hai avuto problemi riguardo a vincoli paesaggistici? quanto tempo ha l'impianto?
Luke

22/12/2010, 11:46

Complimenti Erminia, è proprio un bel lavoro!ottima anche la scelta delle tegole!
Hai avuto problemi riguardo a vincoli paesaggistici? quanto tempo ha l'impianto?
Luke

Ti ringrazio per i complimenti. Le tegole sono,in superfice ancora le originali sotto sono nuove.L'impianto è stato collaudato al 8 dic. 2010. Per i vincoli paesaggistici non ho avuto problema, i vincoli sono un po fumo nel gli occhi, riguardo i tetti, penso che abbiano messo una regola per quelli che esagerano e vorrebbero mettere i fotovolteici li dove non dovrebbero stare. Non sono d'accordo che le mettano su terreno agricolo e fertile, penso la terra la dobbiamo lasciare libera per produrre cibo (vengono rubati e rivenduti ;) ). Vedo così tanti cappannoni case e palazzi che sarebbero da coprire con fotovolteici! L'eolico è una buona idea ma in quantità esagerate e in posti che rovinano il paesaggio non sono d'accordo, quando ci sono troppi soldi da gadagnare il buon senso non è valutato. Per oggi è tutto dicono che domani il tempo sia splendido e rimarrà fino St. Stefano! :o Che bella cosa un giornata di Soleeeeeee :!: :!: :!:

22/12/2010, 13:37

Grazie per le informazioni; allora è proprio nuovo quest'impianto!
Ti auguro proprio che le prossime siano giornate di sole per te, per i tuoi pannelli, ma anche per l'ambiente!
ciao,
Luke

22/12/2010, 14:29

cadirei ha scritto:Dimenticavo di dire che il tasso è variabile, puoi decidere ogni anno di cambiarlo.

Scusa ma non ho capito. Chi decide di variarlo? immagino che se i tassi aumentano, la banca te lo alzi, o no?
Marco

23/12/2010, 10:52

Pensavo che era da capire, ogni anno,puoi cambiare da tasso variabile a quello fisso!
Rispondi al messaggio