Ciao a tutti, di seguito vi linko un sito molto utile poichè è un database dove sono classificati una lunga serie di biomasse organiche e inorganiche con relativa composizione chimica:
Il punto di debolezza è che la composizione chimica descritta è relativa a biomassa coltivata fuori dall'Italia quindi può avere caratteristiche differenti. Secondo me questo sito è un ottimo punto di partenza o per chi deve scrivere relazioni / tesi, per chi vuole dati maggiormente precisi consiglio di far analizzare la propria biomassa.
Ciao Lando. Vedo dal tuo profilo (e dagli interventi) che sei "ferrato" su questo argomento, quindi approfitto per fatri questa domanda. Sto lavorando al progetto di un impianto alimentato a biomasse vegetali per co-generazione. La domanda è: dove posso reperire il materiale? Posso rivolgermi a qualche ente parco (tanto chi gestisce il bosco dove porta i residui di potature, ecc....?). Oppure esistono delle superfici boscate "sfruttate" proprio per questa produzione dedicata? Je suis marchigiana. Grazie