Salve a tutti, scrivo per chiedere che differenze ci sono tra Sansa e nocciolino. Credo che il nocciolino faccia parte della Sansa ma vorrei sapere come si fa ad estrarlo. Scusate l'ignoranza ma non riesco a trovare una risposta
La sansa è composta da polpa delle olive e dal nocciolo. I frantoi moderni possono separare il nocciolo dalla sansa prima della gramolazione (olio denocciolato). Ci sono vari tipi di macchine che separano la polpa dal nocciolo.
Ok come immaginavo. Quindi il nocciolino viene estratto prima della macinatura? A livello energetico quale è più conveniente tenendo presente anche il costo della caldaia? Grazie
Attraverso procedimenti e apposite macchine centrifuge può essere estratto anche dopo la macinatura.
Il potere calorifico del nocciolino è molto superiore a quello della sansa, il nocciolino non produce ceneri o in minime quantità e non fà fumo, mentre la sansa produce ceneri e fumi e ha resa minore.
Sul lato economico ci sono molte variabili: il tipo di caldaia, reperibilità,umidità dei combustibili, il costo del combustibile,la superficie da riscaldare e classificazione energetica dell'edificio... è difficile fare una valutazione, valutate le incognite si può fare un calcolo di rendimento termico.