credo intenda chiedere se ha senso riscaldare di giorno un laboratorio o una cucina con delle stufe elettriche avendo montato pannelli solari che producono energia.
Secondo me devi farla tu questa valutazione buu70 considerando che: i pannelli solari producono di giorno quindi hai energia a credito. Consumare di giorno conviene in quanto l'energia consumata viene scalata da quella prodotta. E' vero però che la bioraria è imposta e che durante il giorno l'energia consumata la paghi di più che nelle ore serali.
Se sai quanto produce l'impianto fotovoltaico e quanto consumano le stufette e sai quanto paghi l'energia consumata e quanto ti riconoscono per quella prodotta, allora la risposta ce l'hai.
Non so se ho capito la domanda e se mi sono spiegata nella risposta. In ogni caso non è facile. ciao Susanna
Scaldare ti serve di inverno. In inverno la produzione di corrente dai pannelli fotovoltaici è bassa o comunque inferiore alla media che potresti fare, le giornate sono corte, il sole basso all'orizzonte. Meglio scaldare in altri modi (caldaie a condensazione + pannelli per scaldare l'acqua)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: riscaldare il laboratorio...
10/02/2011, 22:38
E' vero quello che dici Kentarro, però negli impianti convenzionali solitamente il surplus energetico prodotto viene reimmesso nella rete; surplus dal quale poi, nei periodi in cui produci poca energia (o non la produci affatto), scali l'energia consumata.
Flavio non so se ho capito bene: stai dicendo che se produco 100 e consumo 70, 30 vengono immessi nella rete. Poi quando consumo 50 pago 20. E' così o mi sono fatta un film? ciao susanna
Non penso sia così. ameno che non ci siano contratti particolati. Da quello che mi è stato spiegato quello che immetti in rete viene venduto, il prezzo che ti pagheranno sarà in base al contratto che farai. Sicuramente non sarà mai il prezzo a cui compri.