|
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12817 Località: Milano nord
|
sarò freddoloso ma 18 gradi non li reggo stando fermo, se sono in movimento ok sono anche troppi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
10/02/2015, 21:32 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
grintosauro ha scritto: x il metano quoto cinghio , conti alla mano con un impianto a pavimento e una caldaia a condensazione , col termometro a 18 gradi con 1000 euro di media(890Euro inverno 2013/14 e 1300l'anno prima) ci ha cucinato e scaldato una famiglia di 4 persone in una casa casa singola Quoto anche io, bisogna rimanere aggiornati, i tempi e le tecnolocie cambiano....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
10/02/2015, 21:33 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sarà che son abituato a vivere in un casa con 1stanza riscaldata , averceli 19gradi...
cmq il riscaldamento a pavimento se sei allergico alla polvere i medici lo sconsigliano..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/02/2015, 22:11 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
con 18 /19 gradi del riscaldamento a legna non sento freddo anche stando seduto a leggere oppure a guardare la tv, con la medesima temperatura dei caloriferi provo disagio, sarà che il calore della legna è più secco e l'altro più umido?
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/02/2015, 1:10 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
grintosauro ha scritto: cmq il riscaldamento a pavimento se sei allergico alla polvere i medici lo sconsigliano..
Il alternativa al pavimento c'è il riscaldamento a parete, ottimo rendimento se ben coimentato , inoltre facendo circolare l' acqua fresca in estate si raffresca la casa.
|
11/02/2015, 3:20 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
Avete esperienza con i pannelli elettrici radianti, QUESTI ad esempio? Nella nuova casa vorrei mettere una stufa a legno centrale e dove necessario i pannelli radianti elettrici.A me sembra un buon sistema: usi solo quello che ti serve, non hai bisogno d impianti. A mia moglie non piacciono, preferirebbe i tradizionali termosifoni a parete. Si tratterà di una casa prefabbricata in legno di classe A.
|
11/02/2015, 9:16 |
|
|
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
È quant'è cose ci sarebbe da dire
Fare esempi comunque è sempre fuorviante per fare paragoni giusti, dobbiamo prenderla medesima casa
Viene dato per scontato l'isolamento anche questo influisce sulla scelta del combustibile
Per esempio la legna, senza parlare di caldaia a legna, che alla fine è solo un puro sistema di riscaldamento classico, emette calore circoscritto che difficilmente riesce a coprire uniformemente un piano esteso Se ci riesce avremo in una stanza 25 gradi e nelle lontane meno di 18 tutto varia dalle posizioni e l'isolamento
In casa mia, montagna, un piano, 130 mq si va con una stufa in cucina, un termocamino a aria in sala muri a pietra bocchette ovunque ma... temperature tra le stanze squilibrate quando non siamo in casa la caldaia a gas tiene su la temp. Ho fatto imp domotica e riesco bene a gestire senza sprecare sennò ciao stipendio invernale. Risparmip con la legna, ma taglio, spacco, trasporto e ho i boschi. Poi porta in casa la grossa per il camino, la piccola per la stufa pulisco entrambi.... ma quanto lavoro è? Averci avuto il metano con mille o poco più ci svernavo. A già, io imbianco da solo.... ma la legna ha questo ulteriore difetto una volta o due all'anno mano a i pennelli....
Poi in casa siamo alla moda, pc, smartphone, tablet, mega tv.... ma le serate al camino o il pollo nel forno della stufa insieme alle lasagne non ce li toglierà mai nessuno, siamo legatissimi alle tradizioni anche se a conti fatti.... i conti non tornano
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
11/02/2015, 9:55 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
i pannelli radianti sono da 500 a 1,2kw ,l'uno mediamente ne hai 3 se in cucina hai una stufa legna
facciamo un rapido calcolo , 500w in bagno e uno da 1,2 nelle stanze da letto
nel bagno ammesso che metti un orologio che te li accenda 1ora prima la mattina , e te li spenga alle 8 quando vai via , e la sera li accenda verso le 18 e lo spenga verso le 22 ( ovvio pisciata notturna gelida...)7H ovvero 3,5kw
stanze da letto 24kw x notte ?( 10 ore totali x 2radiatori)
27/28kw al gg se hai la bioraria , notturna , festiva prefestiva ( fascia f23), ecc magari calcolo 6000kw annui x un costo di 1450 euro di cui quasi 5500 x i radiatori..
be insomma mi spieghi dove risparmi? (senza contare il boiler elettrico..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/02/2015, 12:56 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
@cinghiopt.
. ma le serate al camino o il pollo nel forno della stufa insieme alle lasagne non ce li toglierà mai nessuno, siamo legatissimi alle tradizioni anche se a conti fatti.... i conti non tornano
ma almeno godi!!!!!!
|
11/02/2015, 13:55 |
|
|
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
Per la corrente, peccarita
Allora li dovresti vedere una pompa di calore , seria, con produzione acqua sanitaria Poi con lo stesso bollitore ci affianchi una stufa termo anche a legna per l'inverno
Lascia stare i panneĺli radiante elettrici, poca resa e tanta spesa
Ci sono Ora pompe calore inverter che consumano veramente nulla ma costano
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
11/02/2015, 14:47 |
|
|