Chi di voi conosce il reddito energetico, un iniziativa nata dal M5s a Porto Torres in Sardegna? Il progetto si basa su un fondo pubblico che serve per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici sulle case dei cittadini, a partire da quelli con redditi più bassi ma destinato a tutti, gratuitamente. Il Comune di Porto Torres è stato il primo in Italia a promuovere il progetto. L’impianto produce energia che viene usata dalla famiglia, consentendo risparmi sulla bolletta. Il pannello fotovoltaico produce energia anche quando questa non viene utilizzata. Tutta l’energia in più viene ceduta alla rete. Il surplus andrà ad alimentare il fondo che, a sua volta, servirà ad acquistare nuovi impianti.
L'obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso per far aumentare il numero di "tetti" fotovoltaici, far crescere la sensibilità ambientale, ridurre le spese per le bollette, diffondere la cultura delle rinnovabili. Che cosa ne pensate se ogni Comune l'ho adottasse?
Non so se sono cambiate le leggi, l'ultimo circolo virtuoso creato per incentivare le installazioni fotovoltaiche è stato tranquillamente "spalmato" nelle bollette di tutti gli utenti dal gestore, Enel, quindi come effetto ha creato un bell'aumento della bolletta per tutti gli ignari cittadini, attendi altri esperti che magari conoscono meglio lo stato attuale della legge.
Leggo... "Le legge regionale non diventa subito operativa perché mancano le regole applicative" Non è come gli impianti fatti a suo tempo che ho descritto sopra, speriamo che venga messo in atto, anche se pare interesserà esclusivamente i redditi bassi, cosa problematica, visto che la maggior parte non sono propietari. Vedremo come si evolverà.
JeanGabin ha scritto:Leggo... "Le legge regionale non diventa subito operativa perché mancano le regole applicative" Non è come gli impianti fatti a suo tempo che ho descritto sopra, speriamo che venga messo in atto, anche se pare interesserà esclusivamente i redditi bassi, cosa problematica, visto che la maggior parte non sono propietari. Vedremo come si evolverà.
Ciao
A livello nazionale non c'è un decreto che gestica questa cosa, ma un comune come Porto Torres è riuscito ad installare 50 pannelli fotovoltaici, sarebbe un sogno se al Sud ogni casa ne avesse uno.
Se consideriamo solo l'aspetto economico tralasciando quello ambientale , con il surplus non riesci a pagarti neanche i pannelli che hai sul tuo di tetti , figuriamoci a finanziare l'acquisto di pannelli nuovi , quindi diventa un circolo a perdere dal punto di vista economico , ne trova beneficio solo l'utente che sfrutta i pannelli e non li ha pagati Per inciso un impianto da 6 kw produce un surplus max di 500 euro/anno alle tariffe attuali con il contratto di scambio sul posto.