Carmine1992 ha scritto:
Per esempio, l'agrotecnico può essere incaricato di progettare un impianto di irrigazione basato sul recupero delle acque piovane?
La normativa nazionale vigente in materia prevede che l’accumulo di acque piovane in invasi e cisterne al servizio di fondi agricoli o di singoli edifici ad uso civile od industriale
è libera e non richiede licenza o concessione di derivazione d’acqua, pertanto qualunque tecnico, con le opportune conoscenze, può progettare.
L’unico decreto legge che riporta qualche notizia sulle acque meteoriche è il Decreto Legislativo del 3 Aprile 2006, n.152 aggiornato al terzo correttivo d.Lg.vo 128/10. Norme in materia ambientale
Chiaramente restano esclusi i relativi manufatti regolati dalle leggi in materia di edilizia, di costruzioni nelle zone sismiche, di dighe e sbarramenti e da altre leggi speciali (comma 4, art. 96, D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152) che vanno progettati, calcolati e verificati da un tecnico specificatamente abilitato.
Aggiungo che in Italia non sono ancora state emanate norme UNI specifiche per la progettazione, realizzazione, manutenzione e conduzione degli impianti di raccolta e recupero acqua piovana. L’unica norma specifica che oggi esiste e che viene normalmente adottata è la norma Tedesca DIN 1989-1-2-3-4.
Saluti, Gianni