Questa è una sparata un po' grossa
Possiedo uno dei tanti piani di cottura a induzione dal 1994, lo avevo installato nella casa in Francia.
Da allora ne ho installati altri nelle varie successive, sempre con contatore da tre kw.
La classica piastra da 4 "fuochi" (gruppi di induzione) consuma se su tutte le posizioni si mettono casseruole adatte, benchè tutte quelle con fondo magnetico, siano adatte all'induzione, solo alcune riescono ad assorbire tutto il magnetismo generato dal campo induttivo. Per cui ammesso che si abbiano quattro casseruole con queste caratteristiche e che le volessimo tutte scaldare al massimo CONTEMPORANEAMENTE, teoricamente potremmo assorbire i classici 6 kw.
Ovviamente se si hanno tre kw a disposizione, per prima cosa non useremo la piastra in concomitanza con altri carichi forti tipo lavatrice, o lavastoviglie, oppure invece di portare al massimo la potenza scaldante diciamo 2800 W per piastra, basta che stiamo sui 2000, con una piastra alla volta.
Dopo 3/4 minuti il contenuto sarà in ebollizione, tramite coperchio in vetro vediamo lo stato di bollitura, quindi abbassiamo man mano la potenza fino ad avere la bollitura continua senza versare, in questo caso il consumo si aggirerà sui 200/300 W, a fuoco,
Questa è la base per fare il calcolo sul consumo orario, la massima al massimo, si calcola per pochi minuti, il tempo per arrivare alla bollitura.
Detto questo si capisce benissimo che con gestione intelligente si può cucinare ottimamente con quattro fuochi senza superare la potenza dei tre kw, quando una bolle si abbassa e si porta al max il secondo, e via di seguito.
Se si compra la detta piastra la cosa utilissima è il timer per ogni piastra, la cucina diventa un gioco.
Ovviamente se si sarà tirato troppo, lo scatto del limitatore sul contatore ci insegnerà a calcolare meglio.
Altra soluzione, il limitatore automatico in casa, appena rischiamo di superare il limite, comincia a staccare il primo circuito non fondamentale, se ancora non basta stacca il secondo, ovviamente appena il carico diminuisce reinserisce in automatico i carichi.
Mi ha sempre stupito sentire tanti "pareri esperti" che finiscono per limitare la diffusione della più bella invenzione degli anni 90.
Buona cucina a induzione a tutti e vi garantisco che quando si saprà usare ci si domanderà perchè non la si sia comprata prima, chi conosce uno che è tornato indietro faccia pure esempi.
Si risparmia in tempo, costi, lavoro di pulizia, ecc.
Buona scelta in ogni caso, ma raramente mi sento tanto sicuro del parere espresso.