Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 14:51

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pannelli fotovoltaici 
Autore Messaggio

è azzardato fare una stima, secondo me, il 6% è troppo ottimistico e il 30% direi troppo pessimistico tra un mese (forse meno) si saprà con certezza, credo più che altro che i cambiamenti, non saranno proporzionati alle tra fasce di incentivo come ora, ma si privilegierà l'uso dei tetti (civili agricoli e industriali) piuttosto che impianti a terra

23/05/2010, 8:36
Profilo

Formazione: tecnico agrario
si sono d'accordo anche perchè l'incentivo sull'integrato è maggiore, se poi c'è lo smaltimento di edernit c'è un ulteriore 5%

23/05/2010, 11:22
Profilo

OGGI HO SENTITO DIRE CHE I PANNELLI FOTOVOLTAICI TRA 20 ANNI QUANDO NON PRODURRANNO PIù DOVRANNO ESSERE SMALTITI COME SE FOSSERO EDERNIT, è VERO O SONO SOLO BAGIANATE????

26/05/2010, 14:17
Profilo

dire baggianata è un complimento, fatti spiegare il perchè da questo "esperto"...un pannello è composto da tre componenti, in ordine di peso/quantità
1)vetro, sarà reciclabile?
2)alluminio, sarà reciclabile?
3)silicio, sarà reciclabile?
se su 1 e 2 avrete fugato ogni dubbio, sul 3 per chi no lo sapesse il silicio è un minerale presente in natura, e potrebbe (notare il condizionale) addiritura essere rigenerato....ciao

26/05/2010, 18:49
Profilo

si infatti..anche a me sembrava una ca..ata!
ah dimenticavo,questo scenziato (scenzato senza la i per far capire che è proprio scemo) mi ha anche detto che i pannelli dopo 10 anni dall'istallazione produrrebbero il 50% in meno....a voi la sentenza!ciao

26/05/2010, 21:29
Profilo

:mrgreen: tutti i pannelli con certificazione ammessa dal gse, possono perdere al massimo il 10% in 10 anni e il 20% in 20 anni alcuni li garantiscono a 25 anni se scendono oltre te li fai cambiare, sempre che si trovi ancora chi li ha costruiti o distribuiti, per questo è importante acquistare prodotti che un domani si sa dove trovare chi te li ha venduti

26/05/2010, 21:58
Profilo

bah...da tecnico apprendista scenzato mi vengono in mente alcune domande,
una lavatrice e' composta da :
lamiera ... sara' riciclabile?
rame ... sara' riciclabile?
alluminio ... sara' riciclabile?
gomma ... sara' riciclabile?
eppure prova a buttarne una nell'immondizia e vedi la multa se ti pescano...

un computer e' composto da:
vetro ... sara' riciclabile?
rame e oro ... sara' riciclabile?
silicio ... sara' riciclabile?
plastica ... sara' riciclabile?
e pure qui tocca pagare salato per smaltirlo.

per quanto riguarda la caduta di rendimento nel tempo, affidarsi ad un discorso di garanzia su venti anni mi pare davvero un po' ottimista. A parte il fatto non secondario della reperibilita' del produttore tra venti anni,la garanzia dice che il pannello e' in grado di funzionare per 20 anni esente da difetti di fabbrica,stop.
Il problema principale che determina la caduta di rendimento dei pannelli e' l'usura dovuta a fattori esterni (non coperta quindi da garanzia).
C'e' da dire che tra venti anni probabilmente questi pannelli verranno considerati obsoleti e facilmente saranno gia stati completamente sostituiti con apposite campagne di rottamazione.
teniamo presente che chi ha fatto l'investimento nel 2008 ha pagato i pannelli quasi 6000 euro a kw, ora pare siano scesi a 2500..e con il crollo dei finanziamenti spagnoli sembrano decisi a calare ancora... beh da un punto di vista economico chi ha seguito il consiglio di fare l'impianto due anni fa,a mio parere, ha sbagliato completamente l'investimento affrontando un costo di impianto e di finanziamento doppio del necessario.

03/06/2010, 9:51
Profilo WWW

Cita:
bah...da tecnico apprendista scenzato mi vengono in mente alcune domande,
una lavatrice e' composta da :
rame ... sara' riciclabile?
alluminio ... sara' riciclabile?
gomma ... sara' riciclabile?
eppure prova a buttarne una nell'immondizia e vedi la multa se ti pescano...

pensa che ne ho gettato via una da poco, ho chiesto al comune dove dovevo "buttarla" mi hanno risposto di metterla di fianco al cassoneto della indifferenziata, il giorno seguente l'avevano ritirata e non mi hanno chiesto 1 centesimo :D

Cita:
un computer e' composto da:
vetro ... sara' riciclabile?
rame e oro ... sara' riciclabile?
silicio ... sara' riciclabile?
plastica ... sara' riciclabile?
e pure qui tocca pagare salato per smaltirlo.
credo valga la risposta sopra
Cita:
per quanto riguarda la caduta di rendimento nel tempo, affidarsi ad un discorso di garanzia su venti anni mi pare davvero un po' ottimista. A parte il fatto non secondario della reperibilita' del produttore tra venti anni,
infatti è un discorso ottimistico, quali altri costruttori o venditori di qualunque altro genere ti danno una simile garanzia? forse compri una macchina dalla fiat o chi che sia e ti dice che ne risponde per 20 anni?apri un'attività qualunque ed hai la garanzia che lavori per 20 anni senza cambiare macchinari, ristrutturare o altro? anche la reperibilità del produttore non è certa è verissimo, quindi non dovremmo fare più nulla se non abbiamo la certezza assoluta che chi ci vende o ci realizza qualunque cosa non ci assicura che tra 20 anni risponda di quanto ha fatto?
Cita:
la garanzia dice che il pannello e' in grado di funzionare per 20 anni esente da difetti di fabbrica,stop.
Il problema principale che determina la caduta di rendimento dei pannelli e' l'usura dovuta a fattori esterni (non coperta quindi da garanzia).
non è esatto, una è la garanzia sui diffeti di fabbrica che può essere 5/6/7/10 anni a seconda del produttore/distributore altra cosa è garanzia sul rendimento. quali sono i fattori esterni che ne determinano il calo di rendimento e che non sono coperti da garanzia? se lo sai dovresti illuminarci, ad ogni modo per quanto non specificato da garanzia, esistono le assicurazioni contro qualunque altro rischio possibile immaginabile, dagli eventi atmosferici agli atti vandalici, inondazioni, furti, incendi e tanto altro, mi pare siano esclusi danni da terremoto, e guerra, potrebbe sempre verificarsi una situazione simile in questo caso avresti ragione
Cita:
C'e' da dire che tra venti anni probabilmente questi pannelli verranno considerati obsoleti e facilmente saranno gia stati completamente sostituiti con apposite campagne di rottamazione
questa potrebbe essere una ipotesi verosimile, se tra 20 anni i pannelli rendono il doppio e costano cinque o dieci volte meno conviene si sostituirli con la sola vendita di un anno di produzione li cambio e siccome sono già produttore di corrente continuo a produrre per altri 20 anni
Cita:
teniamo presente che chi ha fatto l'investimento nel 2008 ha pagato i pannelli quasi 6000 euro a kw, ora pare siano scesi a 2500..e con il crollo dei finanziamenti spagnoli sembrano decisi a calare ancora... beh da un punto di vista economico chi ha seguito il consiglio di fare l'impianto due anni fa,a mio parere, ha sbagliato completamente l'investimento affrontando un costo di impianto e di finanziamento doppio del necessario.
intanto il rapporto di calo non è da 6000 a 2500, poi chi ha fatto l'investimento due anni fa si è fatto i calcoli allora e se i conti tornavano perchè non farlo? intanto ha un maggiore incentivo, e lo è maggiore non per due ma per 20 anni, perciò a conti fatti nei 20 anni con la sola differenza avrà recuperato quanto speso in più, e se non ci arriva poco ci manca, e poi, se devo fare l'impianto oggi, non posso sapere fra due anni cosa costeranno e se mi conviene aspettare, i conti me li faccio ad oggi

03/06/2010, 16:02
Profilo

mah.. sullo smaltimento del bianco direi che dipende dai comuni. Qualcuno effettua il servizio integrando il costo nella bolletta pagata, altri smaltiscono a pagamento, dipende.
I computer sono assimilati a rifiuti speciali e non possono essere smaltiti come elettrodomestici qualsiasi, devono invece essere conferiti ad appositi centri. (se abbiamo una attivita' agricola comunque dobbiamo gia pagare un salato servizio di smaltimento supplementare per olio e rifiuti chimici e in questo credo rientrino pure i sistemi elettronici).

Ovviamente chi ha fatto icalcoli due anni fa li ha fatti sui valori di allora.. e vedremo tra 15 anni se li ha fatti bene e avra' guadagnato. La mia osservazione e' riferita al fatto che aspettando solo un paio di anni il costo di impianto iniziale si praticamente dimezzato(cosa parecchio importante quando devi calcolare l'ammortamento su 20 anni di cifre importanti).
Allora chi non ha previsto il fatto che dimezzassero i prezzi secondo me ha fatto un pessimo investimento. Ha pagato il doppio del valore, anticipando solo del 10% l'inizio della vita operativa dell'impianto.

03/06/2010, 19:04
Profilo WWW

ciao da noi i rifiuti ingombranti li parcheggiano di fianco ai cassonetti, o in appositi spazi predisposti dai comuni, quando vuotano i cassonetti fanno la segnalazione e poi passano a ritirarli, senza nessun onere aggiuntivo, diverso è se chiami la ditta di smaltimento che viene a ritirartelo a casa, in quel caso paghi, stessa cosa per gli oli usati, centro di raccolta e nessun pagamento, se no nessuno li porterebbe.
tornando ai pannelli col senno di poi è facile fare i conti, purtroppo nessuno prevede come sarà fra due anni, quanto costerà un kwp e a quanto ammonta l'incentivo, io sto facendo i salti mortali per riuscire a farlo entro il 2010, non ho certo intenzione di aspettare che scendano ancora i costi, sapendo che di sicuro scenderanno i ricavi, se poi tra due anni chi fa l'impianto avrà maggiori vantaggi economici buon per lui... vorrà dire che ne farò un'altro :D

03/06/2010, 20:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo